Segafredo Jazz: l’ 11 maggio concerto “Paolo Di Sabatino trio & Rosalia De Souza”

49
Paolo Di Sabatino

CESENATICO (FC) – Dopo il travolgente successo riscosso nell’edizione 2023 del Festival “Jazzenatico”, il cartellone della rassegna “Segafredo Jazz” regala un altro gradito ritorno. A grande richiesta, viene infatti riproposto un “doppio concerto” che chiama a raccolta protagonisti di primo piano del panorama italiano e internazionale. Si tratta del trio del pianista Paolo Di Sabatino e della cantante brasiliana Rosalia De Souza, ospiti al Noi Lounge Music Club di Cesenatico giovedì 11 maggio, alle ore 21.30. Anche per il decimo appuntamento della kermesse marchiata Segafredo Zanetti – un’iniziativa organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale Agogica Aps e diretta dai musicisti Fabio Nobile e Alessandro Fariselli – la proposta “si fa in due”: ad un primo set dedicato alle composizioni originali di Paolo Di Sabatino, che esploreranno diversi aspetti ritmici del jazz sempre con una salda connotazione melodica, seguirà un’incursione nelle sonorità brasiliane condotta dalla “voce di velluto” – così l’ha definita la stampa italiana – di Rosalia De Souza.

A racchiudere la sintesi musicale e le esperienze che hanno fatto di Di Sabatino uno dei pianisti più apprezzati della scena jazzistica nazionale contribuirà la maestria del trio da lui animato: Luca Bulgarelli al contrabbasso e Glauco Di Sabatino alla batteria.

Pianista, compositore, arrangiatore e produttore discografico originario di Teramo, Paolo Di Sabatino ha collezionato, nel corso della sua carriera, collaborazioni con personaggi di spicco del panorama musicale italiano e ha dato vita ad una nutrita serie di progetti originali. Si segnala, in particolare, tra le altre esperienze, l’attività di arrangiatore per Antonella Ruggiero (partecipando anche ai tour della cantante) e per Grazia Di Michele (in occasione del 65° Festival di Sanremo del 2015). Il “Paolo Di Sabatino trio” ha anche inciso diversi CD per l’etichetta giapponese Atelier Sawano, uno dei quali – “Luna del sud” – è stato inserito tra i dischi scelti di Billboard Japan.

Originaria del quartiere di Olinda- Nilópolis, famoso per la scuola di samba Beija-Flor, nella periferia di Rio de Janeiro, Rosalia De Souza si è trasferita in Italia nel 1988 e ha studiato teoria musicale, percussioni cubane, canto jazz e storia del jazz alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma. Ha lavorato con vari musicisti brasiliani (Alvaro dos Santos, Ney Coutinho, Roberto Taufic), cantando nei più importanti jazz-club della capitale (Clarabella, Saint-Louis, Caffè Latino, Caffè Caruso). Nel 1994 ha incontrato il dj e produttore Nicola Conte, che l’ha coinvolta nel progetto “Fez”, e nel 1995 ha partecipato alla creazione dell’album “Novo Esquema De Bossa” del Quintetto X.

La serata si svolge al presso Noi Lounge Music Club (Viale Roma 89, Cesenatico). La prenotazione è obbligatoria, posti limitati.

Costi: ingresso concerto + drink: 25,00€. È possibile cenare su prenotazione con un tagliere di salumi e formaggi del territorio oppure vegetariano, al costo di 15,00€.

Info e prenotazioni: 328.7723203.

La rassegna è resa possibile grazie al supporto di: Segafredo Zanetti, I.G.C. Srl, Rotari AlpeRegis Trentodoc, Rotari Trento DOC e Prestige 1971.