Segafredo Jazz: il 20 aprile Concerto “Fabio Nobile spiritual 5et feat. Daniele Scannapieco”

35

CESENATICO (FC) – Tra conferme e novità, la rassegna “Segafredo Jazz” continua a raccogliere i consensi e l’affluenza di un pubblico sempre più fidelizzato. Per il suo sesto appuntamento in cartellone, la kermesse marchiata Segafredo Zanetti propone un’inedita sinergia tra lo “Spiritual 5et” del batterista Fabio Nobile e il sassofonista Daniele Scannapieco, special guest della serata. Nella doppia veste di direttore artistico della rassegna e di titolare di un progetto artistico rinnovato, il musicista Fabio Nobile sarà al timone di una formazione dal linguaggio jazzistico che presta però anche grande attenzione al funk, al groove e alle sonorità Spiritual e Gospel di fine anni ’60. Nel corso della serata, l’improvvisazione dominerà  il palco in un set up elettrico. Saranno dunque Enrico Ronzani (piano elettrico), Nahuel Schiumarini (chitarra), Simone Francioni (basso elettrico) e Luca Mattioni (percussioni) a dare quel tocco in più di creatività all’innovativa esperienza in cartellone, che sarà resa irripetibile dalla sinergia con il musicista e compositore salernitano Daniele Scannapieco, autentica colonna portante del jazz italiano. L’appuntamento è per giovedì 20 aprile, alle 21.30, al Noi Lounge Music Club di Cesenatico. Il nuovo format “Segafredo Jazz” è reso possibile grazie alla partnership che vede allineati Segafredo Zanetti, l’Associazione di Promozione Sociale Agogica Aps – rappresentata dai direttori artistici della rassegna, i musicisti Fabio Nobile e Alessandro Fariselli – e il Noi Lounge Music Club.

Riconosciuto dalla rivista “Percussioni” nel novero dei “batteristi moderni italiani più apprezzati per la sua personale e riconoscibile attitudine funk”, il musicista e produttore Fabio Nobile ha all’attivo tournée in tutto il mondo ed ha partecipato ad apparizione televisive con artisti come Claudio Baglioni, Renato Zero, Cesare Cremonini, il M° Peppe Vessicchio, Mario Biondi (con il quale ha inciso il pluripremiato “If” e il live “Yes You”), Karima, l’Orchestra Casadei, Franco Califano e gli Extraliscio, solo per citarne alcuni. Sul versante jazz-funk internazionale, Nobile ha collezionato collaborazioni con Frank McComb (storico tastierista e corista di Prince), con gli Incognito, celebre band acid-jazz londinese, e con artisti di primo piano come Paolo Fresu, Flavio Boltro, Fabrizio Bosso, Jimmy Owens, Sarah Jane Morris, Kid Creole and the Coconuts, Rosalia De Souza, Nicola Conte e Nick the Nightfly. È ideatore e condirettore del Festival “Jazzenatico” e delle rassegne “Il Porto del jazz” e “Segafredo Jazz” ed ha lavorato come arrangiatore e produttore per Joyce Elaine Yuille, Tania Michelle, Kelly Joyce, gli Street Clerks, Ana Flora e JJ Vianello & gli Intoccabili (con cui ha portato la musica italiana anche negli Stati Uniti).

Esponente di punta della scena jazz nazionale e internazionale, il sassofonista Daniele Scannapieco affianca ad una luminosa carriera anche la produzione di molti talenti. Dopo il suo trasferimento a Roma, il musicista di origine salernitana ha iniziato a collaborare con Stefano Di Battista e ha dato vita, insieme al trombettista Fabrizio Bosso, alla storica formazione jazz degli “High Five”. Gli anni Duemila hanno segnato un’importante tappa nella carriera del sassofonista, grazie al conferimento del prestigioso premio europeo “Django d’Or” e al premio “Positano” come miglior musicista campano. Per due anni consecutivi (2002-2003) è inoltre risultato tra i primi classificati di Top Jazz della rivista “Musica Jazz”. Insegna sassofono al Conservatorio di Salerno “Giuseppe Martucci” ed ha collaborato con artisti del calibro di Danilo Rea, Flavio Boltro, Dado Moroni, Greg Hutchinson, Dee Dee Bridgewater, Giovanni Tommaso, Henri Salvador, Enzo Pietropaoli, Dino Piana e Roberto Gatto.

La serata si svolge al presso Noi Lounge Music Club (Viale Roma 89, Cesenatico). La prenotazione è obbligatoria, posti limitati.

Costi: ingresso concerto + drink: 19,00€. È possibile cenare su prenotazione con un tagliere di salumi e formaggi del territorio oppure vegetariano, al costo di 15,00€.

Info e prenotazioni: 328.7723203.

La rassegna è resa possibile grazie al supporto di: Segafredo Zanetti, I.G.C. Srl, Rotari AlpeRegis Trentodoc, Rotari Trento DOC e Prestige 1971.