Secondo week end per Bim! Laboratori per le vie della città (FOTO)

35

Visite al Palazzo del Ridotto, Chiostro di San Francesco e Casa Bufalini

CESENA – Dopo essersi disseminato per alcuni anni in diverse città del territorio, Bim! decide di ritrovare il proprio cuore pulsante a Cesena, incontrando diversi luoghi della città dal 19 al 27 ottobre, nell’idea di trasformarli insieme a bambini/e e artisti in spazi per l’immaginazione. Bim! diventa così una mappa che attraversa la città ridisegnando i suoi spazi attraverso lo sguardo e l’esperienza attiva di performance tra teatro, danza e arte partecipata, laboratori, percorsi narrativi, installazioni, mostre, proiezioni e ascolti per un coinvolgimento attivo tra bambini/e e adulti.

SABATO 26 OTTOBRE – CASA BUFALINI | PALAZZO DEL RIDOTTO

Secondo week end per Bim! sabato 26 e domenica 27 ottobre presso gli spazi di Casa Bufalini, Palazzo del Ridotto e vie della città tra performance, laboratori e spettacoli teatrali. Nella giornata di sabato 26 ottobre la mostra-installazione di Bim! presso Casa Bufalini rimarrà aperta fino alle 22 con visite itineranti, giochi ed atelier per bambini/e e adulti. Sempre presso gli spazi di Casa Bufalini, in loop dalle 16 alle 22, l’azione partecipata del collettivo artistico Panem et Circenses Lo Sperimentale – caffè letterario, un caffè immaginario, nel cui menù si offriranno storie anziché pietanze grazie al contributo letterario degli artisti che si relazioneranno con alcuni cesenati. Sarà possibile partecipare all’opera anche domenica 20 ottobre dalle 16 alle 19. Dalle 16 alle 18 il laboratorio di disegno itinerante Mappe Immaginarie a cura di Canicola, partendo dall’esplorazione della mostra di Bim! le bambine e i bambini disegneranno un carnet de voyage che diventerà una personale mappa immaginaria da portare sempre con sé.

Bim! prosegue sabato sera presso Palazzo del Ridotto alle 20.30 e alle 21.30 con 80mesh. La forma del suono, performance sulla morfogenesi sonora della materia e piccolo laboratorio di esplorazione del suono a cura di Mirto Balliani, CaCO3 e Alessio Buttazzoni. Una performance acustico-visuale nella quale le vibrazioni che provocano i suoni su una sottile lastra metallica creano forme regolari di sabbia in una perfetta aderenza tra suono e immagini. Dalle 20.30 alle 22.00 Cinema Loggione Bufalini aprirà questa volta negli spazi di Casa Bufalini.

DOMENICA 27 OTTOBRE – CASA BUFALINI | CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO E VIE DELLA CITTÀ

Bim! si conclude domenica 27 ottobre alle 16 con MIO (ovvero il mondo appartiene all’ultimo che è nato), azione grafica e teatrale liberamente ispirata a «L’ultima lezione del signor Sulitjema» di Anna Maria Ortese a cura di Silvano Voltolina / Spina con i bambini e le bambine che parteciperanno al laboratorio sui verbi essere e avere, l’orso disegnatore Francesco Bocchini, il guardaboschi Dany Greggio. Uno spettacolo itinerante tra immaginazione e realtà, tra gioco e riflessione che attraversa vie e piazze della città di cui i bambini e le bambine che hanno partecipato al laboratorio ne divengono i protagonisti per offrire al pubblico la loro visione del mondo.

La mostra – installazione di Bim! sarà aperta dal 19 al 27 ottobre nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19, sabato 26 ottobre 9.30-12.30 / 16-22, domenica 27 ottobre 9.30-12.30 / 16-19.

L’ingresso a tutte le attività in programma è gratuito.

Info e prenotazioni: Associazione Katrièm +39 329 2291306 /+39 3471416353 / info@katriem.it / www.katriem.it. Le attività in programma sono su prenotazione perchè prevedono un numero limitato di partecipanti.