“Se questo è amore”, al via il concorso letterario contro la violenza sulle donne

68

C’è tempo fino a domenica 15 marzo

CESENA – In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Associazione “Perledonne” di Cesena ha promosso il concorso letterario “Se questo è amore”: racconti sulle varie e complesse tematiche dell’amore dell’uomo nei confronti della figura femminile. Si tratta di un’occasione in più messa a disposizione della cittadinanza per sensibilizzare la collettività su una tematica delicata e di stringente attualità. Potranno essere presentati racconti sulle varie e complesse tematiche dell’amore dell’uomo nei confronti della figura femminile. Il concorso infatti è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita. Le composizioni non dovranno superare le cinque cartelle (cinque facciate di foglio) e ciascun concorrente potrà partecipare con un solo elaborato inedito, che non sia stato premiato in altri concorsi, né pubblicato su giornali, riviste, libri e siti informatici. L’opera va presentata in una sola copia. Sulla composizione presentata dovrà risultare unicamente il titolo, poi ripetuto anche su una busta sigillata, al cui interno saranno specificati nome, cognome, indirizzo, numero di telefono dell’Autore e liberatoria per una eventuale pubblicazione dell’elaborato.

La documentazione e l’elaborato dovranno essere indirizzati all’Associazione “Perledonne” (ASSIPROV Via Serraglio, 18, Cesena, FC 47521) entro domenica 15 marzo 2020.

Le premiazioni si terranno sabato 16 maggio alle 17 nella Sala Pio VII dell’Abbazia del Monte di Cesena. Sul podio saliranno i primi tre classificati e gli autori eventualmente segnalati. L’Associazione inoltre compilerà una raccolta delle prime tre opere classificate e di quelle eventualmente segnalate. A questi autori verrà chiesto di fornire un file in Word con le loro opere. La pubblicazione delle opere premiate verrà consegnata a tutti i presenti il giorno della premiazione.

L’Associazione Perledonne opera nel territorio della provincia Forlì-Cesena attraverso attività di volontariato e di promozione sociale a favore delle donne con le seguenti finalità: diffondere nella società la cultura dei diritti delle donne e delle pari opportunità, sollecitare l’opinione pubblica, le istituzioni e i partiti politici ad affrontare i problemi che riguardano il mondo femminile, con particolare riguardo al tema della violenza, sensibilizzare il mondo giovanile e gli educatori al contrasto della violenza attraverso azioni mirate e interventi nelle scuole, dare sostegno alle donne in difficoltà e alle loro famiglie.