“Se non posso ballare…non è la mia rivoluzione” il 16 febbraio all’Auditorium della Fiera di Morciano

69
Lella Costa – ph MasiarPasquali

MORCIANO DI ROMAGNA (RN) – Secondo appuntamento della stagione teatrale 2022 de di Romagna a cura di ATER Fondazione che prosegue mercoledì 16 febbraio (ore 21.15) con uno spettacolo tutto al femminile interpretato da una delle più apprezzate attrici del panorama teatrale nazionale in Se non posso ballare…non è la mia rivoluzione. Si tratta di un’opera ispirata a Il catalogo delle donne valorose di Serena Dandini, in uno spettacolo diretto da Serena Sinigaglia, in un connubio tutto al femminile.

In scena donne intraprendenti, controcorrente, spesso perseguitate, a volte incomprese, che hanno lottato per raggiungere traguardi che sembravano inarrivabili, se non addirittura impensabili. Donne valorose che seppure hanno segnato la storia, contribuendo all’evoluzione dell’umanità, per uno strano sortilegio raramente vengono ricordate, con difficoltà appaiono nei libri di storia e tanto meno sono riconosciute come maestre e pioniere.

Lella Costa fa entrare in scena queste donne valorose, nella sua voce e suoi nei gesti, come un gran cerimoniere le invita a entrare e balla con loro, una al minuto, tante eppure non ancora tutte. Mary Anderson ha inventato il tergicristallo. Lillian Gilbreth la pattumiera a pedale. Maria Telkes i pannelli solari. Ci sono Marie Curie, Nobel per la fisica, e Olympe De Gouges che scrisse la Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina. Ci sono Tina Anselmi, primo ministro della Repubblica italiana; Martha Graham che fece scendere dalle punte e Pina Bausch che descrisse la vita danzando. E poi c’è Maria Callas con la sua voce immortale come immortale è il canto poetico di Emily Dickinson. C’è Angela Davis che lottò per i diritti civili degli afroamericani e c’è la fotoreporter laria Alpi. Le sorelle Bell: Vanessa e naturalmente Virginia, la Woolf!

Entrano una dopo l’altra, chiamate a gran voce con una citazione, un accento, una smorfia, un lazzo, una canzone, una strofa, un ricordo, una poesia, un gemito, una risata. O solo col nome, che a volte non serve aggiungere altro. Entrano nel gran salone da ballo ciarlando e muovendo le vesti. Si aggirano come fossero, finalmente, felici tutte, per dirla con Elsa Morante che è lì con loro. E ballano. Ballano Ingrid Bètancourt, Hannah Arendt, Annie Besant, Grazia Deledda, Iolanda D’Aragona, Anna Frank, Eloisa, Artemisia Gentileschi e molte, molte altre, fino a farci girare la testa ed essere più di … cento!

Perché, come disse magistralmente e per sempre una di loro, Emma Goldman, se non posso ballare questa non è la mia rivoluzione.

Un invito ai ragazzi
Lo spettacolo è accompagnato da un “invito ai ragazzi”: The Circle Italia Onlus, affianca il tour teatrale con il progetto #ioballoperlei rivolto alle ragazze e i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 19 anni, cui chiede di esprimere la loro donna valorosa, chiunque essa sia, raccontando il perché. Per partecipare basta seguire le pagine dedicate su Instagram e Facebook e con l’hashtag #ioballoperlei pubblicare una foto, un pensiero per descrivere chi è e perché la donna cui ci si ispira, quella per la quale…si balla.

Crediti
Ispirato a IL CATALOGO DELLE DONNE VALOROSE di Serena Dandini
Con Lella Costa
Progetto drammaturgico di Serena Sinigaglia
Scrittura scenica di Lella Costa e Gabriele Scotti
Scene di Maria Spazzi
Regia di Serena Sinigaglia
Ambientazione sonora di Sandra Zoccolan
Disegno luci di Roberta Faiolo
Costumi di Antonio Marras
Un progetto a cura di MISMAONDA prodotto da CENTRO TEATRALE BRESCIANO e TEATRO CARCANO
Partner THE CIRCLE ITALIA

Inizio spettacolo ore 21.15

Il prossimo appuntamento è domenica 6 marzo con Il ballo – sté bàl é ciàpa al dòn con Maria Pia Timo e l’Orchestra Mirko Casadei.

INFO E BIGLIETTERIA

Luogo biglietteria:

Fino al 12 febbraio 2022: presso la Biblioteca comunale “G. Mariotti” di Morciano di Romagna, via Pascoli 32.

Da lunedì 14 febbraio 2022: presso l’Auditorium della Fiera

Orari:

– lunedì e venerdì dalle 16.00 alle 18.30

– mercoledì dalle 9.30 alle 12.00

I biglietti sono acquistabili presso l’Auditorium il giorno dello spettacolo a partire da due ore prima dell’inizio dello spettacolo.
Prevendita on line www.vivaticket.it e nelle rivendite autorizzate Vivaticket.
Prenotazioni via e-mail scrivendo all’indirizzo morciano@ater.emr.it
I biglietti prenotati dovranno essere tassativamente ritirati entro un’ora prima dell’inizio dello spettacolo, pena l’annullamento della prenotazione.

www.facebook.com/Auditoriumfieramorciano

www.instagram.com/auditoriumfiera_morciano

Auditorium della Fiera di Morciano
via XXV luglio, 121 – 47833 – Morciano di Romagna (RN)
tel. 333 2401810 – morciano@ater.emr.it | e-mail: www.ater.emr.it

S t a g i o n e   t e a t r a l e   2 0 2 2

Mercoledì 16 febbraio 2022

Secondo appuntamento della stagione teatrale
all’Auditorium di Morciano con una delle più grandi interpreti femminili del teatro italiano
Lella Costa in Se non posso ballare…non è la mia rivoluzione