“Se devi dire una bugia dilla grossa” dal 20 al 22 aprile al Teatro Masini di Faenza

117

FAENZA (RA) – Una commedia frizzante, esilarante e irresistibile che è anche un omaggio a Pietro Garinei e alla ditta Garinei e Giovannini: da mercoledì 20 a venerdì 22 aprile alle ore 21 il Teatro Masini di Faenza ospita Se devi dire una bugia dilla grossa di Ray Cooney, nella versione italiana curata da Iaia Fiastri. La pièce è interpretata da un eccellente cast corale composto da Antonio Catania, Gianluca Ramazzotti, Paola Quattrini, Nini Salerno, Cristina Fondi, Sebastiano Colla, Marco Todisco, Sara Adami e Ilaria Canalini, con la partecipazione di Paola Barale. Ispirata alla regia originale di Pietro Garinei, la nuova messa in scena è diretta da Luigi Russo.

Incontro con gli Artisti: gli interpreti della commedia incontreranno il pubblico giovedì 21 aprile alle ore 18 presso il Ridotto del Teatro Masini (l’ingresso all’Incontro è gratuito).

Riprendere uno spettacolo come Se devi dire una bugia dilla grossa, cavallo di battaglia della Ditta Dorelli, Quattrini, Guida, dopo 30 anni dalla prima rappresentazione del 1986, è come avere in mano una cambiale sicurissima, sia per il pubblico che per i teatri che lo ospitano.

La solida struttura comica che caratterizza la commedia, che lo stesso Cooney aveva rappresentato allo Shaftesbury Theatre, che ha poi fatto il giro del mondo e che lo stesso Garinei ha poi portato in scena con enorme successo, è un grande ritorno.

Dopo l’ultima edizione del 2000 sempre per la regia di Garinei, per festeggiare i cento anni dalla nascita di un grande uomo di teatro come Pietro Garinei, Ginevra Media Prod srl con la direzione artistica di Gianluca Ramazzotti ha deciso di montare una nuova produzione dello spettacolo. L’allestimento sarà ispirato a quello originale firmato dalla ditta G&G con il famoso girevole che rappresenta di volta in volta la Hall dell’Albergo e le due camere da letto, dove si svolge la vicenda ormai nota del Ministro del Governo De Mitri, che vorrebbe intrattenere relazioni extra coniugali con un membro femminile del governo dell’opposizione.

La versione rinfrescata e attualizzata da Iaia Fiastri con un cast eccellente, vede protagonisti Antonio Catania, Gianluca Ramazzotti e la partecipazione di Paola Quattrini che per la terza volta interpreterà il ruolo della moglie dell’onorevole Natalia. Lo spettacolo inoltre vedrà la presenza di Paola Barale nel ruolo di Susanna Rolandi già interpretato da Gloria Guida e Anna Falchi. Il cast comprende anche Nini Salerno e Sebastiano Colla. Siamo certi che la proposta di riprendere un “evergreen” come “la Bugia” sarà gradita a pubblico e teatri.

Biglietti: da martedì 19 aprile dalle ore 10 alle ore 13 presso il botteghino del Teatro Masini. Prenotazioni telefoniche (0546 21306): dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 13 (festivi esclusi).

Biglietti online: Vivaticket

Prezzi: da 29 a 27 euro

Info: 0546 21306 e www.accademiaperduta.it

Si ricorda che, in osservanza dei D.L. attualmente in vigore, l’accesso ai Teatri per i maggiori di 12 anni è consentito esclusivamente se in possesso di “Super Green Pass” (certificato di vaccinazione e/o guarigione da Covid-19) e, ad esclusione dei bambini sotto i 6 anni, è necessario indossare mascherine di tipo FFP2 dal momento dell’ingresso e per tutta la durata dello spettacolo.

TEATRO MASINI

FAENZA

Prosa

Mercoledì 20, giovedì 21 e venerdì 22 aprile 2022 ore 21

Ginevra Media Production

ANTONIO CATANIA – GIANLUCA RAMAZZOTTI

PAOLA QUATTRINI

Se devi dire una bugia dilla grossa

In ricordo di Pietro Garinei e della ditta Garinei e Giovannini

di Ray Cooney – versione italiana di Iaia Fiastri

con NINI SALERNO, CRISTINA FONDI, SEBASTIANO COLLA, MARCO TODISCO,

SARA ADAMI, ILARIA CANALINI

con la partecipazione di PAOLA BARALE

regia originale di Pietro Garinei

nuova messa in scena di Luigi Russo