Scuole e diseguaglianze: riportiamo i bambini e i ragazzi al centro oggi a Bologna

69

Giovedì 22 ottobre, alle ore 21.00, al Teatro Arena del Sole l’incontro con Chiara Saraceno

BOLOGNA – Giovedì 22 ottobre alle ore 21.00 il Teatro Arena del Sole ospita la sociologa e filosofa Chiara Saraceno, tra i maggiori esperti di politiche e mutamenti famigliari, insieme a Elisabetta Tola, giornalista scientifica e voce di Radio3 Scienza, per Scuole e diseguaglianze: riportiamo i bambini e i ragazzi al centro, penultimo appuntamento della rassegna Scienza, coscienza e conoscenza. Sei sguardi ai saperi per fare comunità, incontri realizzati da ERT Fondazione in collaborazione con la Fondazione per l’Innovazione Urbana e Rai Radio3 Scienza. Il progetto nasce all’interno di un più ampio ragionamento intorno al ruolo fondamentale e alle criticità della ricerca scientifica e tecnologica, in vista della Notte dei Ricercatori 2020 e per accompagnare le repliche di WET MARKET La fiera della (nostra) sopravvivenza, spettacolo scritto da Paolo Di Paolo e prodotto da ERT nella stagione 2020-2021, che debutterà il prossimo 3 novembre.

Quest’anno ERT ha deciso di dedicare nella programmazione di attività culturali un ampio spazio a tematiche che vanno oltre i confini del teatro, per muoversi in altri ambiti del sapere, affrontando questioni riguardanti l’ambiente, la scienza, la medicina e le politiche sociali.

Chiara Saraceno ed Elisabetta Tola dialogheranno sull’importanza che assumono le relazioni oggi, in un contesto come quello in cui viviamo, e come si costruisce il rapporto con i bambini. La funzione della scuola sembra rimanere sempre in secondo piano rispetto ad altre esigenze sociali, ponendo così in una posizione subalterna i diritti educativi delle ragazze e dei ragazzi.

Un argomento quanto mai scottante, ora che, in seguito all’emergenza sanitaria da Covid-19 che ha visto tra le misure più drastiche la chiusura delle scuole e solo a settembre la riapertura, si torna già a discutere di un’ipotetica interruzione della didattica in presenza a causa del nuovo aumento di casi.

Per i bambini, le relazioni, incluse quelle con non famigliari, tra pari e con altri adulti, hanno un’importanza cruciale per la crescita: aiutano a collocarsi in un mondo di persone, emozioni, sentimenti diversificati e diversificabili, creano attaccamento, ma anche capacità di distinzione. Il venir meno, o l’indebolirsi, delle possibilità relazionali extra-famigliari durante il lockdown, ha comportato una sottrazione di risorse per lo sviluppo.

Secondo la sociologa, viviamo un periodo in cui le reciproche attese di insegnanti e genitori sono perennemente sospese in una situazione d’incertezza e perciò soggette a delusioni reciproche. Nell’incontro Saraceno e Tola individueranno esigenze e modalità per riattivare i canali di comunicazione più cooperativa, in cui costruire la disponibilità all’ascolto e alla fiducia reciproca, un metodo per sostenere e accompagnare i genitori più fragili.

Chiara Saraceno

Chiara Saraceno, honorary fellow presso il Collegio Carlo Alberto di Torino, è stata professoressa di sociologia della famiglia prima all’Università di Trento e poi di Torino e, per cinque anni, professoressa di ricerca presso il Wissenschaftszentrum Berlin für Sozialforschung. Dal 1998 al 2001 è stata presidente della Commissione di indagine sulla povertà e l’esclusione sociale in Italia. Tra i suoi libri recenti, Poverty in Italy, con D. Benassi e E. Morlicchio (Policy Press, 2020); L’equivoco della famiglia (Laterza, 2017); Mamme e papà (il Mulino, 2016); Il Lavoro non basta. La povertà in Europa negli anni della crisi (Feltrinelli, 2015); Il welfare. Modelli e dilemmi della cittadinanza sociale (il Mulino, 2013); Coppie e famiglie. Non è questione di natura (Feltrinelli, 2012). È co-coordinatrice dell’“Alleanza per l’Infanzia”, gruppo di esperti e associazioni al servizio di bambine, bambini e adolescenti in Italia.

Elisabetta Tola è giornalista scientifica, data journalist, e ha conseguito un Ph.D in Microbiologia. Conduttrice radiofonica a Radio3 Scienza, e freelance per media nazionali/internazionali. CEO e co-fondatrice dell’agenzia di comunicazione scientifica formicablu e di datajournalism.it, un laboratorio di storie e strumenti data-driven. Creatrice inoltre di Facta, un progetto non profit che utilizza il metodo scientifico nel giornalismo, con un focus sulla regione Mediterranea. Co-autrice dei progetti crossborder e multimediali Seedversity.org and SEEDcontrol sull’agrobiodiversità e il mercato delle sementi e Hearing voices, sulla scienza forense. Tow-Knight fellow 2019 per il programma di giornalismo imprenditoriale della Craig Newmark Graduate School of Journalism, New York. Media trainer e docente di giornalismo digitale in diversi Master in giornalismo e comunicazione, è autrice dell’Handbook Driving scientific research into journalistic reporting per il progetto Lookout Station dello European Forest Institute, e co-autrice di Semi ritrovati – un viaggio alla scoperta della biodiversità agricola (Codice, 2020).

PROSSIMO APPUNTAMENTO:
Lunedì 26 ottobre, ore 21.00 – Teatro Arena del Sole
Vita, studi, scoperte di Charles Darwin
incontro con Marco Paolini e Telmo Pievani
con la partecipazione in video conferenza del prof. James Moore e del prof. Niles Eldredge

Gli incontri sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria, indicando nome e cognome di tutti i partecipanti e rispettivi numeri di telefono, a:
eventibologna@arenadelsole.it | tel. 051. 2910910
bologna.emiliaromagnateatro.com

Informazioni:
Teatro Arena del Sole, via Indipendenza 44 – Bologna
Biglietteria: Teatro Arena del Sole, via Indipendenza, 44
Orari di apertura al pubblico: da martedì a sabato ore 11.00-14.00 e 16.30-19.00. Nelle serate di spettacolo, apertura da un’ora prima dell’inizio della rappresentazione.
Da quest’anno sarà possibile utilizzare i biglietti in formato elettronico. Acquistando biglietti e abbonamenti on-line o telefonicamente si riceverà una conferma via mail che potrà essere utilizzata per entrare in sala senza necessità di passare dalla biglietteria.
Tel. 051 2910910 | biglietteria@arenadelsole.it | bologna.emiliaromagnateatro.com | www.vivaticket.com
Biglietteria telefonica per pagamenti con carta di credito: 051.6568399 nei giorni e orari di apertura della biglietteria.

Teatro Arena del Sole
via Indipendenza, 44 – Bologna
Giovedì 22 ottobre, ore 21.00

Scienza, coscienza e conoscenza.
Sei sguardi ai saperi per fare comunità

Scuole e diseguaglianze: riportiamo i bambini e i ragazzi al centro
incontro con Chiara Saraceno
modera Elisabetta Tola / Radio3 Scienza
ingresso libero

www.emiliaromagnateatro.com