Scuole d’infanzia di Modena, le iscrizioni da giovedì 12 gennaio

69

Sono 63 le strutture tra cui le famiglie possono scegliere. Un accordo tra Comune di  e Istituzioni scolastiche definisce regole e criteri di ammissione

Municipio-Comune-ModenaMODENA – Si aprono giovedì 12 gennaio le iscrizioni dei bambini nati nel 2014 alle scuole d’infanzia pubbliche e convenzionate di Modena per l’anno scolastico 2017/2018.

È possibile iscriversi fino a lunedì 6 febbraio direttamente on-line compilando il modulo sul sito Internet del Comune (www.comune.modena.it/istruzione) o presentandolo compilato agli sportelli del Settore Istruzione di via Galaverna 8 lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18, mercoledì dalle 8.30 alle 13. L’ordine cronologico e le modalità di presentazione della domanda non incidono in alcun modo sulle ammissioni.

Modena ha da tempo adottato un Centro unico per le iscrizioni che consente alle famiglie di accedere a tutto il sistema integrato dell’offerta formativa cittadina, composto da scuole statali, comunali, appartenenti alla Fondazione Cresciamo, convenzionate e Fism, esprimendo, al momento dell’iscrizione, una rosa di scelte. Le iscrizioni e le assegnazioni alle scuole dell’infanzia di qualunque tipologia sono quindi unificate presso l’Ufficio Ammissioni dell’assessorato per ottimizzare i tempi, l’organizzazione del servizio e facilitare le famiglie.

Inoltre, nei giorni scorsi la Giunta ha approvato l’Accordo tra il Comune e le istituzioni scolastiche statali in merito alle iscrizioni alle scuole d’infanzia per l’anno scolastico 2017/2018. L’intesa, che ha anche avuto il parere favorevole della Fism provinciale, definisce i modi e le norme che regolano le iscrizioni e i punteggi assegnati in base alla situazione lavorativa dei genitori, alla composizione del nucleo familiare e alla presenza di fratelli in scuole adiacenti o nelle immediate vicinanze, che vengono individuate nello stesso accordo.

Al pari del Protocollo d’intesa già adottato per garantire stessi modalità e criteri per le iscrizioni alle scuole primarie e secondarie di primo grado, l’obiettivo è chiaramente rendere omogenei i criteri di ammissione nelle scuole, riducendo le discrezionalità e garantendo equilibrio nella distribuzione dei bambini. Al tempo stesso, l’accordo garantisce l’inserimento nelle scuole prescelte dei bambini diversamente abili o segnalati dal Servizio sociale di competenza.

A Modena i bambini trovano accoglienza presso 63 strutture, di cui 12 comunali, 10 gestite dalla Fondazione Cresci@mo, 12 statali, 9 convenzionate e 20 Fism. Le scuole d’infanzia sono attive da settembre a fine giugno, dal lunedì al venerdì e l’orario è articolato indicativamente dalle 8 alle 16 con possibilità d’anticipo alle 7.30 (in alcune c’è anche la possibilità di prolungamento dell’orario).

Prima di effettuare la scelta attraverso la domanda di iscrizione, si possono visitare le strutture scolastiche che tra gennaio e febbraio effettueranno una giornata di apertura al pubblico in base a un calendario consultabile on line. Durante l’Open Day i genitori potranno conoscere spazi e informarsi su attività, progetto della scuola, attività proposte, modalità di funzionamento e offerta formativa. Il modulo di domanda, i criteri d’ammissione e le regole che disciplinano il servizio sono a disposizione, oltre che sul sito Internet del Settore (www.comune.modena.it/istruzione), nelle sedi dei Quartieri, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico di piazza Grande, alle portinerie del Direzionale Costa e del Settore Istruzione, nonché all’Ufficio Ammissioni Scuole d’infanzia che si può contattare per informazioni martedì e venerdì dalle 9 alle 13 (tel. 059 2032708 e 0592032771). Per informazioni e chiarimenti (non per inviare il modulo di domanda) si può anche inviare una email (scuole.infanzia@comune.modena.it).