Scuole dell’infanzia, a partire da lunedì 9 gennaio al via le iscrizioni all’anno scolastico 2023-2024

34

CESENA – Da lunedì 9 a lunedì 30 gennaio i genitori dei bambini nati negli anni 2018-2019-2020 che non hanno frequentato la scuola dell’infanzia comunale o statale nell’anno scolastico 2022-2023, possono presentare domanda di iscrizione alla Scuola dell’infanzia. Per le scuole dell’infanzia comunali e le scuole dell’infanzia statali del 3° Circolo Didattico (Carducci, Osservanza, Porta Fiume e Ponte Abbadesse), la domanda deve essere presentata esclusivamente online al seguente link www.comune.cesena.fc.it/servizionline/scuola utilizzando le credenziali SPID.

Nel caso in cui si riscontrino difficoltà nell’accesso alla piattaforma informatizzata, e per le famiglie non residenti nel Comune di Cesena, ci si può rivolgere allo Sportello Facile dell’Ente esclusivamente su prenotazione (vedi modalità di prenotazione: https://www.comune.cesena.fc.it/facile/prenotazioni). Per le scuole dell’infanzia statali, escluse come detto le scuole del 3° Circolo Didattico (Carducci, Osservanza, Porta Fiume e Ponte Abbadesse), la domanda va presentata presso le Direzioni didattiche. È possibile informarsi direttamente presso le stesse per i giorni e gli orari di apertura.

I genitori inoltre possono indicare nella domanda come 2ª scelta una scuola dell’infanzia comunale o statale. Sono accolte, sempre entro il termine del 30 gennaio, anche le domande di iscrizione per i nati entro il 30 aprile 2021. L’ammissione alla frequenza di questi ultimi è subordinata a determinate condizioni.

“La scuola dell’infanzia – commenta l’Assessora ai Servizi educativi per l’infanzia Carmelina Labruzzo – è un’esperienza formativa unica, una grande occasione per i bambini e le bambine di inclusione e di conoscenza, oltre che un’occasione di conoscenza reciproca per le famiglie. Insieme, dentro la piccola comunità scolastica che è la scuola dell’infanzia, si impara fin da piccoli a costruire rapporti interpersonali nel rispetto reciproco e delle regole date. Per questo – prosegue l’Assessora – come Amministrazione comunale siamo sempre più convinti della scelta di aver azzerato il costo delle rette di frequenza, in modo da rendere possibile a tutti bambini e a tutte le bambine un percorso di crescita qualificato, da un lato, e allo stesso tempo per facilitare la conciliazione dei tempi di vita con i tempi di lavoro delle famiglie che hanno figli piccoli”. A Cesena i bambini e le bambine che attualmente frequentano le scuole dell’infanzia sono 1917.

Tutte le informazioni sull’iscrizione alle scuole dell’infanzia sono reperibili sul sito del Comune di Cesena. Si ricorda inoltre che proprio in vista delle iscrizioni scolastiche, le scuole dell’infanzia comunali aprono le loro porte per permettere alle famiglie di visitare gli ambienti, ricevere le informazioni necessarie e soddisfare le diverse curiosità. Per partecipare all’iniziativa è sufficiente presentarsi presso le strutture nelle giornate e negli orari indicati al seguente link https://www.comune.cesena.fc.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/51251; il personale insegnante sarà a disposizione dei genitori per fare visitare gli ambienti e rispondere a richieste e curiosità.