Bologna

Scuola. Aumentano ancora i contributi della Regione per l’acquisto dei libri di testo

Beneficiari: circa 40mila alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori) dell’Emilia-Romagna. La Giunta integra le risorse già stanziate – 4,6 milioni – con 1,3 milioni di euro, e approva il riparto tra i Comuni

BOLOGNA – Aumentano ancora, nell’anno scolastico 2020-2021, i contributi della Regione Emilia-Romagna per l’acquisto dei libri di testo delle scuole secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori), arrivando a sfiorare i 6 milioni di euro. La Giunta, con una delibera approvata in questi giorni, ai 4,6 milioni già stanziati ne ha aggiunti altri 1,3,per un finanziamento di oltre 5,9 milioni di euro complessivi.

Una decisione assunta per consentire a tutti gli studenti che ne hanno diritto – e che rispetto allo scorso anno scolastico sono oltre il 17% in più – di poter beneficiare dei contributi.

“Tutti i bambini devono poter andare a scuola. L’istruzione è quel passaggio che rende concreta l’eguaglianza tra le persone, permette a ciascuno di fare scelte consapevoli e di costruire il proprio futuro con responsabilità– afferma l’assessore regionale alla Scuola, Paola Salomoni-. Questa è una misura attesa da molte famiglie e la Regione Emilia-Romagna, con uno stanziamento di quasi 1,3 milioni di euro in più, ha garantito il beneficio a tutti gli studenti appartenenti alle famiglie con Isee di fascia 1 e 2. Gli enti assegnatari provvederanno a erogare alle famiglie degli studenti i contributi richiesti nel più breve tempo possibile, per contrastare la dispersione scolastica e assicurare il sostegno all’istruzione. Come Giunta regionale- chiude Salomoni- poniamo molta attenzione alle esigenze delle nostre studentesse e dei nostri studenti, e siamo determinati nel venire incontro con aiuti concreti ai bisogni delle famiglie, per il pieno esercizio del diritto allo studio”.

La Giunta ha previsto dunque le risorse aggiuntive e approvato il piano di riparto tra i Comuni e le Unioni di Comuni, che erogheranno il contributo alle famiglie.

Ed è proprio in base alle istruttorie effettuate da questi enti che sono risultati idonei, per il 2020-2021, 39.738 studenti, a fronte dei 33.859 dell’anno scolastico precedente. È stato deciso di concedere il beneficio a tutti gli studenti appartenenti a famiglie rientranti sia nella fascia 1 (Isee da 0 a 10.632,94 euro) che nella fascia 2 (Isee da 10.632,95 a 15.748,78 euro); non solo, perché sono stati garantiti anche per l’anno scolastico 2020-2021 gli stessi importi determinati lo scorso anno: 162 euro per la fascia 1 e 102 euro per la fascia Isee 2.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

A Riccione 1.500 persone per l’evento di formazione e crescita personale dal titolo “I create my destiny – Io creo il mio destino”

RICCIONE (RN) - La sindaca Riccione Daniela Angelini ieri mattina ha portato i saluti della…

4 ore fa

Alla Casa della Musica il Premio nazionale “Persona e Comunità”

Riconoscimento alla prima mostra con Comunicazione Alternativa Aumentativa PARMA - È andato alla Casa della Musica del…

4 ore fa

Eventi a Ferrara dal 26 al 28 aprile

FERRARA - Un nuovo fine settimana torna ad animare Ferrara. Da venerdì 26 a domenica 28…

4 ore fa

Sabato 27 aprile a Palazzo Marchi inaugurazione di Intersezioni & Next Generation

PARMA - Inaugura sabato 27 aprile, nell’incantevole cornice di Palazzo Marchi, con un doppio appuntamento,…

4 ore fa

Trovare lavoro in Emilia Romagna: qualche consiglio

L’Emilia Romagna è una regione molto ambita per trovare lavoro, grazie al territorio molto vasto…

3 giorni fa

Disponibili a svolgere il ruolo di scrutatori per le elezioni europee?

Entro il 9 maggio le candidature PIACENZA - Ci sono ancora due settimane di tempo,…

19 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter