CESENA – Teatro Bonci
Piazza Guidazzi – Cesena
martedì 6 gennaio 2026
ore 16.00
nell’ambito di Un, due, tre… Teatro! Domeniche al Bonci per tutte le età… e una magica Epifania!
PerpetuoMobileTeatro
SCROOGE
Non è mai troppo tardi
durata: 1 ora
La compagnia svizzera PerpetuoMobileTeatro arriva per la prima volta al Teatro Bonci martedì 6 gennaio (ore 16, nell’ambito della rassegna tout public Un, due, tre… Teatro!, e mercoledì 7 in matinée per le scuole) con il suo lavoro più rappresentato, SCROOGE Non è mai troppo tardi, messo in scena anche al Festival d’Avignone Off.
Tre versatilissimi attori e otto personaggi con undici maschere che sembrano vive, per un adattamento quasi senza parole del racconto di Charles Dickens Canto di Natale. Con un linguaggio immediato ed evocativo gli artisti costruiscono una narrazione poetica che combina teatro fisico e di figura, danza, acrobazie, musiche originali e una scenografia stilizzata. La visione è adatta a partire dai 6 anni.
A Christmas Carol è il primo racconto di Charles Dickens, pubblicato nel dicembre del 1843 e considerato la sua opera più perfetta. Scrooge, il vecchio protagonista, ha venduto la sua anima e sacrificato tutta la vita per fare carriera e arricchirsi. È talmente avaro da rimproverare a Dio stesso il Natale e le altre feste, che intralciano il commercio e il guadagno. La vigilia di Natale, riceve la visita del fantasma di un suo defunto associato, Marley, e dei tre spiriti del tempo (il passato, il presente e il futuro) che gli offrono l’ultima possibilità di cambiare. Riuscirà a lasciarsi guidare in questo viaggio iniziatico? Le campane suonano la mezzanotte ma forse non è ancora troppo tardi.
Il prossimo titolo in programma per Un, due, tre…Teatro! è Per chi suona la campanella, il nuovo lavoro di Michelangelo Campanale, regista de La Luna nel letto, coprodotto da ERT (22 febbraio, in prima nazionale).
Durante tutti i pomeriggi la Biblioteca Malatestiana Ragazzi allestisce nel Foyer una sezione volante di libri da leggere e prendere in prestito, nell’ambito dell’iniziativa Che spettacolo! La biblioteca ragazzi va a teatro, una collaborazione fra ERT e la Biblioteca cittadina.
Compagnia svizzera con sede nel Canton Ticino, diretta dall’attore e regista Marco Cupellari, PerpetuoMobileTeatro nasce nel 2010 dall’incontro con Brita Kleindienst, attrice, regista e mascheraia, e Dario Miranda, musicista eclettico e compositore per il teatro e il cinema.
Dagli esordi continua a sviluppare un linguaggio in bilico tra la tradizione del teatro di maschere e la sperimentazione del teatro fisico contemporaneo: un vocabolario visuale essenziale, simbolico e raffinato, che ricerca l’efficacia e la potenza espressiva della fiaba e del mito per raccontare la complessità attuale in maniera semplice e immediata, superando barriere linguistiche, culturali e generazionali.
I quattro spettacoli finora prodotti sono stati presentati in Svizzera, Italia, Germania, Francia, Slovacchia, Kosovo, Stati Uniti e Isola de La Réunion, con successo di pubblico e critica. Scrooge – non è mai troppo tardi conta quasi 150 repliche in tre lingue. Nel 2021 è stato presentato al Festival d’Avignone Off.
PerpetuoMobileTeatro
SCROOGE
Non è mai troppo tardi
tratto da A Christmas Carol di Charles Dickens
creazione collettiva PerpetuoMobileTeatro
interpreti Brita Kleindienst, Marco Cupellari, David Labanca
maschere Sara Bocchini, Brita Kleindienst
musiche originali Dario Miranda
luci Raphael Vuilleumier
adattamento scenografia Dino Serra
con il sostegno di Pro Helvetia – Fondazione svizzera per la cultura / Repubblica e Canton Ticino – Fondo Swisslos
Informazioni:
Teatro Bonci piazza Guidazzi 8, 47521 Cesena – tel. 0547 355959 info@teatrobonci.it
Orari biglietteria (giorni feriali)
dal martedì al sabato ore 10.00-13.00 e 16.00-19.00 e fino a inizio spettacolo nei giorni di rappresentazione serale. Domeniche e festivi di rappresentazione: apertura da un’ora prima a inizio spettacolo.
Online: cesena.emiliaromagnateatro.com | vivaticket.com
Biglietti: da 8 a 10 €
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X