«SCRIPTA MANENT. Splendide Carte dai Longobardi all’avvento della stampa»

18

Venerdì 12 aprile 2024, ore 19.15, visita tematica condotta dal prof. Tiziano Fermi

PIACENZA – Per la rassegna «Primavera ad Arte», Venerdì 12 aprile, ore 19.15 un appuntamento speciale a lume di candela porterà alla scoperta di importanti e antichi documenti conservati dalla Cattedrale di Piacenza.

Uno dei patrimoni più preziosi del Nord Italia è nel cuore di Piacenza. Con «SCRIPTA MANENT. Splendide Carte dai Longobardi all’avvento della stampa» sarà la luce delle candele a illuminare il percorso di visita tra l’Archivio e la Biblioteca capitolare della Cattedrale, attraverso oltre milleduecento anni di Storia. L’unica e inestimabile raccolta documentaria di VIII, IX e X secolo e 89 manoscritti dal X al XV secolo saranno oggetto di questa speciale visita tematica guidata, condotta dal prof. Tiziano Fermi, responsabile dell’Archivio/Biblioteca Capitolare della Cattedrale.

Prenotazione obbligatoria: scrivere a cattedralepiacenza@gmail.com o chiamare il 331 4606435 (numero attivo dalle 10.00 alle 18.00)

Posti limitati. Contributo di partecipazione per la visita: sì.

La visita si attiverà al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Per scoprire tutti gli eventi di Primavera: www.piacenzapace.it. Sulla pagina “Primavera ad Arte” sarà possibile scaricare anche la brochure degli appuntamenti in presenza e online.