“Scrigno d’arte e storia: visita guidata esclusiva a Palazzo Vescovile”

26

23 aprile 2023, alle ore 15.00, visita guidata a Palazzo Vescovile

PIACENZA – Domenica 23 aprile 2023, alle ore 15.00, vi aspetta una visita guidata speciale all’interno del Palazzo Vescovile di Piacenza, realizzato alla metà del Cinquecento, ma il cui aspetto attuale si presenta in forme sette-ottocentesche.

La visita guidata “Scrigno d’arte e storia: visita guidata esclusiva a Palazzo Vescovile” partirà da Kronos – Museo della Cattedrale, per ammirare da vicino i meravigliosi profeti dipinti da Camillo Procaccini, apprezzandone dettagli pittorici e stilistici, prima della loro ricollocazione presso il Salone degli Affreschi del Palazzo Vescovile tra pochi giorni.

Andremo però a scoprire insieme dove torneranno e per quale motivo dopo aver osservato la splendida facciata scandita da tre ordini di finestre e da un basamento in bugnato liscio, il portale d’accesso, affiancato da due imponenti telamoni, e il cinquecentesco cortile interno con portici ad archi a tutto sesto poggianti su eleganti capitelli. La visita si concluderà con una sorpresa: l’accesso esclusivo ad un ambiente mai aperto al pubblico.

Prenotazione obbligatoria al 331 4606435 (numero attivo dalle 10:00 alle 18:00) o cattedralepiacenza@gmail.com. Posti limitati.

La visita avrà un contributo di partecipazione e si attiverà al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.