ScopriPiacenza, visite guidate per la stagione 2019-2020 da sabato 28 settembre

PIACENZA – Il coordinamento Scopripiacenza, al quale appartengono Guide turistiche in possesso di patentino, abilitate allo svolgimento dell’attività di guida, presenta un nuovo calendario di attività per l’autunno e inverno 2019-2020, grazie ad un protocollo che da anni viene mantenuto con il Comune di Piacenza.

Le visite sono pensate per individuali, ovvero persone che vistano la città singolarmente, non in gruppi organizzati, ma che desiderano approfondire la storia di Piacenza e dei suoi monumenti grazie alla narrazione di una guida.

Le visite sono progettate per essere il più possibile inclusive nei confronti di un pubblico diversificato e spaziano dall’ambito classico dei monumenti a passeggiate dedicate agli aspetti più curiosi del centro storico, aprendo eccezionalmente le porte di alcuni musei e andando a rivelare aspetti meno conosciuti dei musei più frequentati. Una novità è il ciclo sulle chiese del ‘900 il cui valore storico e spirituale è distante, ma non meno profondo di quello degli edifici ecclesiastici antichi del centro storico.

Nell’ambito di Piacenza 2020 in corrispondenza con l’apertura della mostra sull’arte contemporanea che riaprirà i battenti di Palazzo Ex Enel in via Santa Franca, le guide del coordinamento proporranno visite guidate in mostra per illustrare un’arte vicina per periodo, ma spesso complessa da apprezzare da parte di un pubblico non addetto ai lavori.

Le prenotazioni delle visite saranno come di consueto gestite dall’Ufficio IAT (Informazione e accoglienza turistica) di Piazza Cavalli, 10.

Sarà possibile iscriversi sino alle ore 12 del giorno della visita con le seguenti modalità:
tel 0523 492001
mail iat@comune.piacenza.it
presso l’ufficio, Piazza Cavalli, 10 angolo via Calzolai negli orari d’apertura.
Per le visite in mostra di gruppi organizzati (da gennaio 2020) sarà possibile rivolgersi direttamente a Scopripiacenza inviando una mail a: scopripiacenza@gmail.com
Costo della visita sarà di 5 Euro esclusi ingressi a musei e mostre. Durata della visite 1 ora e 30 circa.
Si trasmette il volantino con il programma dettagliato realizzato da Casamacchina Design.

Programma:

SABATO 28 SETTEMBRE 2019
15.30 appuntamento Piazzale Genova, 1 – davanti al Liceo Respighi
GUERRA E PACE. Una passeggiata attraverso la storia del Pubblico Passeggio
Da imponente fortificazione, costruita secondo le più aggiornate tecniche militari Cinquecentesche, a piacevole ritrovo di passeggiate primaverili e fiere autunnali, con un nome dal suono misterioso. Il Faxhall sarà protagonista della visita proposta per sabato 28 settembre: una guida vi accompagnerà lungo il viale alberato più amato dai piacentini alla scoperta dei suoi monumenti, aneddoti e curiosità.
Costo  Euro 5 – Durata 1h 15′

DOMENICA 20 OTTOBRE 2019
15.30 Piazza Sant’Antonino
TRA DUOMO E PATRONO .
Visita guidata alla scoperta dei tesori conservati nel museo della Basilica di Sant’Antonino, aperto in via eccezionale per questa occasione, e nel museo Kronos della Cattedrale; un percorso tra antichi codici minatati, oggetti misteriosi (cosa sarà mai una “brandazza”?!) e capolavori d’arte.
Costo 9 Euro inclusi ingressi ai musei – Durata 1h 30’.