Modena

Sconti per il servizio idrico a Modena: le domande per l’anno 2018

Ai beneficiari del bonus nazionale è automaticamente riconosciuta un’integrazione regionale locale. Le richieste all’Ufficio Pacchetto famiglie o ai Caf in convenzione

MODENA – È possibile presentare domanda per richiedere il bonus idrico relativo all’anno 2018. La domanda per l’agevolazione tariffaria agli utenti del servizio idrico in condizioni di disagio economico si presenta allo Sportello Informafamiglie del Comune di Modena o presso i Caf che hanno aderito all’apposita convenzione.

Una recente delibera (897/2017) dell’autorità per l’Energia elettrica, il gas e il servizio idrico ha omogeneizzato criteri e importi su tutto il territorio nazionale; insieme al Bonus idrico Nazionale ai cittadini residenti in Emilia Romagna sarà quindi riconosciuto anche un Bonus Idrico Integrativo locale concesso in modo automatico, semplicemente sottoscrivendo l’informativa allegata alla domanda, a tutti gli utenti domestici che ottengono l’agevolazione nazionale.

Il Bonus nazionale copre il consumo di 50 litri quotidiani, ovvero il quantitativo minimo stabilito per legge come soglia per soddisfare i bisogni personali (18,25 metri cubi l’anno), a cui si aggiungerà il beneficio locale concesso da Atersir che riconosce, per ogni componente del nucleo famigliare, il 50% della tariffa di fognatura e il 50% della depurazione calcolati su un consumo teorico sempre pari a 18,25 metri cubi l’anno.

All’agevolazione possono accedere coloro a cui già spettano i bonus elettrico o gas e più in generale i titolari di utenza domestica diretta o indiretta residenti a Modena, con indicatore Isee non superiore a 8.107,50 euro e i nuclei familiari con almeno quattro figli a carico e indicatore Isee non superiore a 20mila euro.

Per gli utenti diretti l’agevolazione sarà riconosciuta in bolletta attraverso l’applicazione di uno sconto nel primo semestre 2019, invece per le utenze condominiali attraverso l’erogazione di un contributo una tantum.

Nel caso l’utente sia già titolare di un bonus elettrico o gas in corso di validità, il sistema riallinea l’inizio del periodo di agevolazione, e di conseguenza anche la scadenza, del bonus idrico a questo; altrimenti la domanda avrà la durata di un anno dal momento della presentazione.

Le domande si possono presentare all’Ufficio Pacchetto Famiglie di piazzale Redecocca, aperto lunedì e giovedì 8.30-13 e 14.30-18, via email (centroperlefamiglie@comune.modena.it) o via fax (059 2033338) oppure di persona fissando preventivamente un appuntamento (tel. 059 2033614). In alternativa, ci si può rivolgere ai Caf abilitati a raccogliere le domande. L’elenco dei Caf e la modulistica sono consultabili sul sito del Comune di Modena (www.comune.modena.it e www.comune.modena.it/informafamiglie).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Domenica Correggio-Scandiano per l’ottava giornata di Serie A2

SCANDIANO (RE) -  ancora ben saldo in testa alla classifica lo Scandiano (17 punti contro…

1 ora fa

Reggiana Nuoto (RE): 200 bambini dai 5 ai 15 anni hanno partecipato all’evento “A posto, via!”

REGGIO EMILIA - Divertimento e soddisfazione per i bambini e le famiglie della Scuola Nuoto…

1 ora fa

Piano antismog: il 25 febbraio domenica ecologica

Dalle 8.30 alle 18.30, si applicano i limiti già in vigore dal lunedì al venerdì.…

1 ora fa

Pallanuoto Serie A2: primo storico derby per la Sport Center Polisportiva contro la Rari Nantes Bologna

Domenica 25 Febbraio 2024, alle ore 14.30, la squadra parmigiana affronterà la Rari Nantes Bologna,…

2 ore fa

Modifiche alla viabilità per il “Carnevale della Madonnina”

Sabato 25 febbraio, dalle 13 alle 18.30, circolazione sospesa lungo il percorso del corteo MODENA…

2 ore fa

Lunedì 26 febbraio si riunisce la commissione “Pianificazione, contabilità economica e controllo di gestione”

La seduta si terrà in videoconferenza. Streaming su YouTube BOLOGNA - Lunedì 26 febbraio alle…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter