‘Scienziati alla Luppi’: due appuntamenti per spiegare ai più giovani i segreti del clima e dell’elettricità

35

Incontri il 5 e 12 novembre dalle 9,45 alle 12 nell’auditorium della scuola secondaria De Pisis di Porotto

FERRARA – Due sabati per spiegare ai più giovani i cambiamenti climatici e l’elettricità. Gli appuntamenti, organizzati dalla biblioteca comunale Aldo Luppi di Porotto, sono per il 5 e il 12 novembre 2022 nell’auditorium della scuola secondaria De Pisis di Porotto. In programma una serie di giochi, esperimenti e laboratori di scienze con Davide Formenti.

Gli incontri, rivolti a ragazzi e ragazze dai 10 ai 13 anni o gruppi scolastici di 10/15 alunni/e, sono a partecipazione gratuita con prenotazione da effettuare telefonando al numero 0532 731957 o scrivendo a bibl.porotto@comune.fe.it.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
La scelta di organizzare e di proporre alle nuove generazioni un progetto scientifico, grazie alla collaborazione e professionalità delliIng. Davide Formenti, formulato su diversi incontri articolati e ben strutturati, risponde a due esigenze: da un lato spiegare l’astronomia e le leggi della fisica a essa legate con dimostrazioni concrete e modelli rappresentativi, in modo da suscitare interesse e spiegare in maniera semplice concetti spesso molto ostici, e dall’altro sensibilizzare e formare i ragazzi e le ragazze su tematiche espressamente attuali come il clima e i suoi cambiamenti, il ciclo dell’acqua, il problema della siccità e la produzione dell’energia.

PROGRAMMA:

– Sabato 5 novembre 2022 dalle 9.45 alle 12.00
Pioggia, fulmini e saette (prima parte)

– Sabato 12 novembre 2022 dalle 9.45 alle 12.00
Pioggia, fulmini e saette (seconda parte)

Il programma completo degli appuntamenti culturali alla biblioteca Luppi e nelle altre biblioteche comunali di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it