“Schiaparelli life” di Eleonora Mazzoni il 16 marzo al Teatro Il Piccolo di Forlì

53
Schiaparelli life foto Leonardo Todisco

FORLÌ – Giovedì 16 marzo alle ore 21, al Teatro Il Piccolo di Forlì, è di scena – per la rassegna Teatri d’Inverno. Sguardi sulla drammaturgia contemporanea – lo spettacolo Schiaparelli life, scritto da Eleonora Mazzoni e diretto da Carlo Bruni. Interpretato da Nunzia Antonino e Marco Grossi, la pièce è un omaggio a Elsa Schiaparelli, una fra le più grandi stiliste di moda di tutti i tempi.

Fra il 1953 e il 1954, Elsa Schiaparelli decide di concludere il proprio itinerario artistico e professionale, pubblicando un’autobiografia che già nel titolo ne riassume l’intensità: Shocking life.

Nata a Roma in una famiglia colta e ricca di talenti, protagonista fra le due guerre di quella rivoluzione del costume che avrebbe ispirato le generazioni future, amica e collaboratrice di artisti come Dalì, Cocteau, Aragon, Ray, Clair, Duchamp, Sartre, dopo aver vestito Katharine Hepburn, Lauren Bacall, Greta Garbo, Marlene Dietrich, Elsa decide che quel nuovo mondo non la riguarda più e lo lascia, ritirandosi a vita privata.

“Il nostro lavoro – si legge nelle note di Carlo Bruni – prova a evocare questo passaggio, prediligendo un’indagine emotiva sul distacco, tributo necessario ad ogni cambiamento, all’impossibile impresa di sintetizzare la vita di questa donna straordinaria.”

“Per un paio d’anni, sul primo isolato di via Garruba a Bari, hanno tenuto il loro fantastico bazar Atelier 1900, Luciano Lapadula e Vito Antonio Lerario. Esperti di storia della moda e stilisti, sono stati loro a farci conoscere Elsa ed è con loro che abbiamo incominciato il percorso verso il quarto ritratto femminile del nostro più recente repertorio”.

Biglietti: 10 euro (intero); 5 euro (under29).

Prevendite: dal martedì al sabato presso la biglietteria del Teatro Diego Fabbri (Corso Diaz 38/1) dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 18 (a esclusione di venerdì 23 e sabato 31 dicembre).

Prenotazioni telefoniche (0543 26355): dal martedì al sabato dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 18 (a esclusione di venerdì 23 e sabato 31 dicembre).

Biglietti online: Vivaticket.

Nella sera di spettacolo, la biglietteria del Teatro Il Piccolo aprirà alle ore 20.

Info: 0543 26355 – 0543 64300 – www.accademiaperduta.it

TEATRO “IL PICCOLO” FORLÌ

Teatri d’Inverno

Giovedì 16 marzo 2023 ore 21 

Casa degli Alfieri – Teatro di Dioniso

NUNZIA ANTONINO                MARCO GROSSI

Schiaparelli life

di Eleonora Mazzoni

regia di Carlo Bruni