
Iniziativa di Comune e Unife in programma il 3 e 4 giugno 2025 rivolta agli studenti delle classi prime e seconde
FERRARA – È un percorso alla scoperta delle varie proposte formative a disposizione in ambito universitario quello offerto dal progetto “Scelgo consapevolmente” a 500 studenti delle classi I e II degli Istituti scolastici superiori del territorio di Ferrara. Nelle giornate del 3 e 4 giugno 2025 i ragazzi potranno partecipare a una serie di incontri e attività, fra sport, scrittura creativa e approfondimenti su tematiche legate al benessere scolastico e alla scelta del progetto professionale e di vita.
L’iniziativa è frutto di una collaborazione fra l’Università degli Studi di Ferrara, l’Amministrazione comunale e il Cus Ferrara, nell’ambito del progetto “PNRR – Orientamento attivo nella transizione scuola-università” finanziato dall’Unione Europea NextGenerationEU.
Per illustrare i dettagli del progetto sono intervenuti oggi in conferenza stampa, nella residenza municipale di Ferrara, l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili Chiara Scaramagli, il delegato alle attività inerenti all’orientamento in entrata Unife Stefano Alvisi, il responsabile dell’Ufficio orientamento, welcome e incoming di Unife Carlo Santoro, il dirigente del Settore comunale Istruzione e Giovani Sandro Bastia e la responsabile dell’Unità Operativa comunale Nuove Generazioni Sabina Tassinari.
“Saranno – ha spiegato l’assessore Scaramagli – due giornate dedicate alla realizzazione di un percorso di 15 ore molto interessante per gli studenti delle classi prime e seconde delle scuole superiori, con attività proposte sia da Unife sia dall’Unità operativa Nuove Generazioni del Comune, nella sede del Cus Ferrara e nel teatro e sale polivalenti di San Benedetto. Ci saranno, tra l’altro, attività e approfondimenti sul benessere scolastico, a cura di Michele d’Ascanio, che nell’ambito del servizio ‘Punto di vista’ si occupa di offrire supporto e consulenza su questa tematica, nelle scuole del territorio, sia a singoli alunni che a classi e genitori. Sarà presente, per dialogare con i partecipanti, anche Dario Gigli della nostra Area Giovani, che è un servizio rivolto ai ragazzi in età adolescenziale, che è stato implementato a partire da settembre 2024 con attività laboratoriali di tanti tipi. Sono particolarmente contenta della sinergia che si è instaurata, con questa iniziativa e con altre già in programma, tra Comune e Università in tema di orientamento diffuso, poiché unire le forze tra attori del territorio, quando si tratta di giovani, è fondamentale”.
“Sono lieto – ha continuato Raffaele Alvisi – di poter collaborare con il Comune nella realizzazione di queste giornate, con cui l’Università di Ferrara vuole rafforzare il proprio impegno a supporto degli studenti delle scuole secondarie nel prendere una scelta consapevole. Nella giornata didattico-interattiva ci saranno più attività: dalla competizione poetica, alle riflessioni sul gender gap e sulla rivalutazione di un insuccesso come occasione per correggerlo, fino al dibattito sui temi afferenti al benessere scolastico. Durante la giornata didattico-operativa i ragazzi, nella sede del CUS Ferrara, avranno la possibilità di partecipare a diverse esperienze sportive. Ciascuna attività sarà accompagnata da un mini-seminario, che fornirà agli studenti precisi strumenti di riflessione: sarà l’occasione per parlare ad esempio di bullismo, di leggi della fisica o di tematiche ambientali come l’impronta idrica. In questo modo vogliamo avvicinare gli studenti a temi utili, senza annoiarli, fiduciosi che questo percorso innovativo possa riscontrare l’interesse dei nostri giovani”.
“Stiamo facendo un percorso sperimentale – ha concluso Sandro Bastia -, e questa sinergia tra Comune e Università è fondamentale. Coinvolgere i ragazzi molto presto offrendo loro tanti stimoli, può essere un modo per invogliarli a capire il senso che si cela dietro la scelta di un percorso universitario. È dunque necessario far comprendere ai ragazzi che le offerte scolastiche sono collegate alle loro aspettative future, e che visualizzare cosa avverrà dopo li può aiutare a fare una scelta consapevole”.
LA SCHEDA
L’Università degli Studi di Ferrara, in collaborazione con Comune di Ferrara e CUS Ferrara, nell’ambito del progetto “PNRR – Orientamento attivo nella transizione scuola-università” finanziato dall’Unione Europea NextGenerationEU, propone nelle giornate del 3 e 4 giugno 2025, un percorso di 15 ore indirizzato agli studenti delle classi I e II degli Istituti scolastici superiori del territorio di Ferrara, con lo scopo di conoscere il contesto della formazione superiore e informarsi sulle diverse proposte formative quali opportunità per la crescita personale, proponendo un’esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale.
Le due giornate saranno così suddivise:
GIORNATA DIDATTICO-OPERATIVA – C.U.S. Ferrara
all’interno della struttura del CUS Ferrara gli studenti parteciperanno, sotto la guida di formatori specializzati, ad attività pratico sportive, a cui seguiranno interventi didattici tenuti da Docenti dell’Università degli studi di Ferrara, su tematiche connesse alle diverse discipline sportive
GIORNATA DIDATTICO-INTERATTIVA – Teatro/Cinema e Sale polivalenti di San Benedetto – Ferrara
– Esposizione di scrittura creativa e ricerca espressiva – Poetry Slam, competizione poetica tra studenti;
– #NonCiFermaNessuno, campagna sociale ideata e condotta da Luca Abete con l’obiettivo di incoraggiare i giovani studenti italiani ad analizzare sconfitte, difficoltà e paure. L’incontro si strutturerà attraverso un confronto partecipato e condiviso sulla rivalutazione di un insuccesso come occasione di studio dei propri errori e occasione per correggerli;
– Gender Gap – Prof.ssa Federica Ferretti (Dipartimento di Matematica e Informatica) e Prof.ssa Camilla Spagnolo (Dipartimento di Matematica e Informatica);
– UO Nuove Generazioni – il Dr. Michele D’Ascanio (Punto di Vista), la Dr.ssa Anna Ersilia Bontempi (Orientamento Diffuso) e il dr. Dario Gigli (Area Giovani) attraverso metodologie di facilitazione del confronto, instaureranno con gli studenti un dibattito sui temi afferenti al benessere scolastico, alla scelta del progetto professionale e di vita e alla socializzazione negli spazi e orari extrascolastici.