“Scacchi, educazione e didattica: gli scacchi nella letteratura, nell’arte e nella storia” oggi a Piacenza

78

Sabato 1 aprile, alle 16.30, presso la sala incontri della biblioteca ragazzi “Giana Anguissola” l’incontro  con il Maestro Adolivio Capece

comune-piacenzaPIACENZA – Oggi, sabato 1 aprile, alle 16.30, presso la sala incontri della biblioteca ragazzi “Giana Anguissola”, si terrà l’incontro “Scacchi, educazione e didattica: gli scacchi nella letteratura, nell’arte e nella storia” con Adolivio Capece, autore dei manuali “Matto per la Regina” e “Imparo gli scacchi”, e con il giornalista Saverio Paffumi, presidente della cooperativa editoriale Freemedia-sc, coeditore dei due volumi.

“La moderna civiltà dell’informazione – scrive Piergiorgio Odifreddi nell’introduzione a “Matto per la Regina” -, con i suoi schermi cinematografici, televisivi e informatici, sta attirando l’attenzione dei giovani e degli adulti sugli aspetti visivi e sensoriali, allontanandola allo stesso tempo dagli aspetti logici e razionali. Diventa dunque sempre più difficile insegnare e imparare le scienze e la matematica, che richiedono un’attenzione costante e profonda e una concentrazione su idee astratte, a prima vista lontane dalla vita quotidiana. Non credo ci sia niente di meglio e di più divertente, per ovviare all’eccesso di multimedialità e sopperire alla carenza di razionalità, che imparare fin da bambini, e continuare a praticare da adulti, il gioco più bello e articolato che esista: gli scacchi”.

Adolivio Capece, milanese, dal 1972 è Maestro di scacchi della Federazione Scacchistica italiana. Ha rappresentato l’Italia al Mondiale Giovanile e alle Olimpiadi degli Scacchi, collabora con vari giornali e riviste e tiene spesso conferenze e corsi teorici presso i più importanti circoli italiani.