Savignano, questa sera concerto di Ensemble Mariani

223

Borgo Sonoro 2020 L’ESSENZA: lunedì 17 agosto alle ore 21.15 nell’arena di Piazza Borghesi in programma un concerto   dedicato a Ennio Morricone e Nino Rota

SAVIGNANO SUL RUBICONE (FC) – Ancora un’altra magica serata a Borgo Sonoro lunedì 17 agosto ore 21.15 infatti all’arena di Piazza Borghesi un ensemble di grandi musicisti daranno vita ad un concerto dedicato a Ennio Morricone e Nino Rota, due tra i più grandi compositori della musica da film a livello internazionale che con le loro opere hanno contribuito a rendere il grande cinema italiano famoso in tutto il mondo.

La prima parte del concerto è un omaggio ad Ennio Morricone di cui saranno eseguite le indimenticabili colonne sonore che scrisse per registi del calibro di Sergio Leone, Giuseppe Tornatore e Roland Joffé per pellicole bellissime come Giù la testa, Il buono, il brutto, il cattivo, con Nuovo Cinema Paradiso e The Mission. La seconda parte sarà invece dedicata a Nino Rota e ai capolavori che scrisse per i film di Federico Fellini come Amarcord, Otto e Mezzo, Le notti di Cabiria, La Strada e La Dolce Vita.

Un Ensemble di straordinari musicisti come – Luciano Zadro alla chitarra – Matteo Salerno al flauto- Stefano Travaglini al contrabbasso- Gianluca Nanni, batteria ma la special guest della serata è il pianista, compositore e arrangiatore Stefano Nanni, un artista conosciuto a livello internazionale nel mondo dello spettacolo che abbiamo più volte visto dirigere l’orchestra di Sanremo durante il Festival della Canzone Italiana. Nanni lavora con artisti del calibro di Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Mario Brunello o l’attore Marco Paolini ma anche di Vinicio Capossela di cui ha curato tutte le musiche dei suoi ultimi cd. In passato ha curato la musica dei vari Pavarotti & Friends oltre che per le cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi invernali di Torino 2006 e delle Olimpiadi invernali Soči 2014. Per l’occasione ha rivisitato le musiche di questo spettacolo cucendole su misura per questo ensemble sfruttando le potenzialità di ogni strumento e musicista strizzando l’occhio a vari stili e ritmi tra cui lo swing, il blues ma anche il latino ed il calypso fino al jazz ed al rock.

Il concerto è arricchito dalla proiezione di un montaggio dei relativi film realizzato appositamente per riproporre al pubblico le scene più belle.

BIGLIETTI ESAURITI

Il Festival si svolge nei comuni di Roncofreddo (comune capofila) Borghi, Longiano, Mercato Saraceno, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone e Cesena (comune ospite del FuoriBorgo). Con il sostegno dalla Regione Emilia Romagna attraverso il patrocinio e con il contributo previsto dalla Legge regionale 37 /1994.

Borgo Sonoro 2020 L’ESSENZA

LUNEDI’ 17 AGOSTO ore 21.15

SAVIGNANO sul/Rubicone

ARENA PIAZZA BORGHESI

Ensemble Mariani

Omaggio ad Ennio Morricone e Nino Rota

la musica nel grande cinema italiano

Stefano Nanni, pianoforte – Luciano Zadro, chitarra – Matteo Salerno, flauto-

Stefano Travaglini, contrabbasso- Gianluca Nanni, batteria

INGRESSO A PAGAMENTO POSTI ESAURITI