Savignano il 27 marzo raccolta solidale in piazza Borghesi

30

SAVIGNANO SUL RUBICONE (FC) – Prosegue la raccolta straordinaria dei “Quartieri Solidali” in collaborazione con il Comune di Savignano e Caritas Rimini. Il prossimo appuntamento vede in campo il quartiere Centro storico sabato 27 marzo. Il punto di raccolta sarà allestito in piazza Borghesi, lato collegiata di Santa Lucia. I volontari si alterneranno dalle 9 alle 17 per accogliere i cittadini che vorranno partecipare all’iniziativa.

“I prodotti che necessitano maggiormente in questo periodo sono farina, pasta, zucchero e legumi – precisa Emanuele De Carli, presidente della Consulta Centro storico e volontario Caritas -. Desidero ringraziare in anticipo i tanti volontari che prenderanno parte a i turni di raccolta e tutti i cittadini che parteciperanno alle donazioni alimentari. Anche durante questo periodo di pandemia e preoccupazione sociale è bello far parte e poter contare su una comunità che non si è mai tirata indietro per aiuti al prossimo”.

“La rete tra il Comune, la Caritas e i quartieri cittadini ha una grande potenzialità e, specialmente in emergenza, è una risorsa efficace e funzionale – affermano il Vicesindaco Nicola Dellapasqua e l’Assessore ai Quartieri Natascia Bertozzi -. Savignano si distingue da sempre per la sensibilità al volontariato e alla prossimità, questa è solo l’ennesima conferma”.

Ogni cittadino può collaborare liberamente all’iniziativa consegnando al referente presente al punto di raccolta i prodotti di prima necessità tra cui anche pannolini da neonato, prodotti per l’igiene della casa e personale. Il materiale raccolto verrà devoluto ai poveri.

La raccolta si svolgerà a cadenza mensile nei quartieri cittadini e avrà per riferimento – oltre che un luogo – anche un volontario e un recapito telefonico per ciascun quartiere partecipante.

Il calendario si compone di sette appuntamenti. Il prossimo è fissato per sabato 24 aprile, quartiere Cesare, piazza Falcone. Il riferimento è Giusy, tel. 347 8778456.

Foto: Savignano consulta Centro storico