‘Sapere&Fare’ edizione 2019, ripartono a gennaio i corsi dedicati ai giovani

56

Nuovi workshop e laboratori già sperimentati nella sede di via Mario Poledrelli 21 a Ferrara

FERRARA – Da gennaio 2019 sono aperte le iscrizioni ai nuovi laboratori “Sapere&Fare” dedicati ai giovani ed organizzati da Area Giovani del Comune di Ferrara, come sempre in linea con la filosofia dell’indimenticabile Bruno Munari: “Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”.

Il mese di gennaio vede l’avvio delle proposte di questa edizione con una nuova tipologia di corsi in modalità workshop di una sola giornata, mattino e pomeriggio con illustri concittadini.

Gianni Fantoni, storica figura poliedrica nell’ambito cinematografico, radiofonico e televiso, terrà un workshop sulla gestione dei colloqui di lavoro, durante il quale svelerà i trucchi su come presentare al meglio le proprie qualità professionali e gestire l’ansia che spesso attanaglia durante i primi colloqui. Per gli amanti dei fumetti è invece da segnare sul calendario il workshop “Come fare fumetto” con Donald Soffritti, disegnatore di origine ferrarese che vanta una carriera nelle scuderie Disney, per la quale ha realizzato storie e copertine per Topolino, Minni, Witch e Grandi Classici. Il worshop si focalizzerà sulla figura del fumettista a 360°, dai consigli su come proporsi agli editori al realizzare tavole con proprie storie e personaggi.

Tra febbraio e marzo si terranno i richiestissimi corsi di “Cucina tradizionale” e “Mangiare Sano”, organizzati in collaborazione con IAL Ferrara. Dedicati a chi vuole imparare tutti i segreti che si celano tra i fornelli, a partire dalla preparazione e lavorazione delle materie prime, e a chi vorrebbe saperne di più sulle nuove tendenze salutistiche e proprietà nutrizionali del cibo. Al termine di entrambi i corsi a tutti i partecipanti verrà rilasciato un ricettario con i piatti preparati durante le lezioni.

In onore a Ferrara “la città delle biciclette”, il corso di quattro incontri “Ciclofficina in garage” in collaborazione con Cicli Minelli fornirà le basi sulla manutenzione ordinaria ed il mantenimento della bicicletta.

Seguiranno due tipologie di corsi ormai consolidati nel programma: “Gestione Social Media” per conoscere i social di tendenzia come Instagram, Facebook e Twitter e la loro potenzialità; “Fotografia con lo smartphone”, corso per imparare tutti i trucchi sulla fotografia usando uno strumento che tutti abbiamo a portata di mano.

Ulteriore novità del 2019 è l’avvio di laboratori in diversi ambiti tecnico-multimediali assieme alle aziende del Consorzio Factory Grisù. Tra questi: “About Us – Cinema del Reale” con Aidél Sentieri Multimediali, un laboratorio di quattro incontri teorici e pratici che immergerà i partecipanti nel mondo del cinema, alla scoperta dei suoi liguaggi e del suo utilizzo consapevole e creativo; “Stampa 3D” in collaborazione con TryeCo per affrontare le nuove tematiche riguardanti la frontiera del 3D; “Radio, di voce in voce” con WebRadio Giardino per scoprire i trucchi su come realizzare una diretta e registrazione di un programma radiofonico.

Gli ultimi laboratori previsti sono dedicati a cucito, musica e sport. “Sartoria di base” è il corso ideale per gli amanti della moda e chi vuole imparare a realizzare abiti su misura con materiali di riciclo; “Manutenzione per chitarra”, per imparare a prendersi cura del proprio strumento; “Slackline” e “Parkour per principianti”, gli sport che allenano mente e corpo.

La quota d’iscrizione ad ogni singolo laboratorio è di 40 euro, 20 euro per i titolari youngERcard, la tessera gratuita realizzata dalla Regione Emilia-Romagna per tutti i ragazzi dai 14 ai 29 anni di età.

Nel caso di iscrizione a più laboratori è previsto un ulteriore sconto.
Pagamento e rilascio tessera potranno essere effettuati anche il primo giorno di corso.

Per informazioni ed iscrizioni: Area Giovani, via Mario Poledrelli 21 Ferrara tel. 0532 900380; e-mail: areagiovani@edu.comune.fe.it. È possibile inoltre contattare gli operatori di Area Giovani visitando il centro negli orari di apertura – dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.30- oppure scrivendo alla pagina Facebook.