“Sanitary Gate” – Giulio Barbieri Srl

265

Il tunnel di igienizzazione e sanificazione per contrastare la pandemia da Covid 19

FERRARA – Giulio Barbieri, azienda che esporta in tutto il mondo gazebo, pergole, carport e tunnel retrattili, in questi giorni, vista l’emergenza sanitaria, ha riconvertito la propria produzione per fornire “Sanitary Gate”, un tunnel in grado di igienizzare e sanificare in pochi secondi persone, merci, attrezzature e veicoli come i mezzi di soccorso che necessitano anche di una decontaminazione interna.

Per la prima volta dal dopoguerra, la battaglia contro la pandemia da Coronavirus sta mettendo a durissima prova il mondo intero ed in particolar modo la nostra nazione. In un momento così difficile, in cui il sistema sanitario nazionale rischia di non riuscire a rispondere alle sempre più elevate richieste di assistenza, l’ingegno italiano ha dimostrato di saper trovare soluzioni inedite ed efficaci per far fronte alla situazione.

È di pochi giorni fa la notizia dell’invenzione dei respiratori doppi, collaudati da un’azienda biomedicale modenese, richiesta elaborata da due primari di terapia intensiva del Sant’Orsola di Bologna.

In questi giorni un’altra azienda, questa volta la ferrarese Giulio Barbieri Srl, sta proponendo una nuova soluzione volta al contenimento del contagio: si tratta di “Sanitary Gate”, un tunnel di igienizzazione o sanificazione dotato di un sistema idraulico integrato in grado di nebulizzare qualsiasi tipo di sostanza detergente o sanificante.

Il tunnel trattiene la sostanza nebulizzata saturando l’ambiente. In questo modo è possibile igienizzare o sanificare istantaneamente tutte le superfici, anche quelle non direttamente esposte agli ugelli.

Per garantirne l’efficacia e gestire gli ingressi, l’accesso al tunnel è regolato da un semaforo e da un rilevatore di movimento.

All’interno, un tappeto assorbente impregnandosi della sostanza igienizzante o sanificante, garantisce la pulizia anche delle superfici a contatto con il terreno.