San Valentino 2022 nei Castelli del Ducato

329

L’Amore è Opera d’Arte

PARMA – Da venerdì 11 a lunedì 14 febbraio 2022 l’amore è un’opera d’arte nei Castelli del Ducato in una fantastica Emilia.  Come attraverso una porta segreta, si entrerà in stanze che narrano grandi storie d’amore nel circuito di rocche e fortezze e nel cuore di grandi amori. San Valentino 2022 propone così weekend per coppie circondati dalla grande bellezza, ad esempio con un pernottamento in un antichissimo palazzo storico affacciato proprio su piazza Duomo a Parma, come a Palazzo Dalla Rosa Prati (PR), con inclusa nell’esperienza una visita guidata a un prosciuttificio e caseificio della zona.

È alcova per innamorati e amanti La Locanda del Re Guerriero, nel parco del maestoso Castello di San Pietro in Cerro (PC), dove l’elegante ospitalità della dimora storica è impreziosita dalle opere di arte contemporanea con cui sono arredate le suite e gli ambienti, il tutto condito dai sapori della cucina stellata dello chef Daniele Repetti in una esperienza turistica enogastronomica che vi porta a pranzo in un ristorante sopraffino nella campagna piacentina in Emilia. Il Castello di Rivalta (PC) ha preparato una proposta esclusiva per gli amanti del benessere e dell’esclusività raffinata dall’11 al 14 febbraio nella dimora storica del borgo Torre San Martino in  suite e camere con vasca idromassaggio: potrete scegliere tra momenti indimenticabili di benessere presso “Castello di Rivalta SPA & Wellness” con l’esperienza “Dolce Coccola”, potrete prenotare la Cena di San Valentino il 14 presso il Bistrot Caffè di Rivalta, vivere l‘incanto del maniero con le visite guidate.

È San Valentino Mon Amour al Castello di Gropparello (PC) che apre la Torre del Barbagianni dove avrete a disposizione quattro caratteristiche stanze più il bagno scavato nella roccia, piccolo come una bomboniera e con una rilassante doccia amazzonica con idromassaggio e cromoterapia. Venerdì 11, sabato 12, domenica 13 e lunedì 14 febbraio sempre al Castello di Gropparello l’Amore con la A maiuscola si apre in un luogo romantico che accoglie i turisti con visite guidate che illustrano il linguaggio del corteggiamento alla fedeltà, condotte da uno dei castellani. Si parlerà di grandi amori, come quello tra Rosania Fulgosio e Lancillotto Anguissola.  È possibile cenare o pranzare, su prenotazione, alla Taverna Medievale del Castello di Gropparello, venerdì 11, sabato 12, domenica 13 e lunedì 14 febbraio.

In occasione del week end di San Valentino il Labirinto della Masone di Fontanellato (PR) festeggia l’amore e gli innamorati con iniziative speciali. Nelle giornate di sabato 12, domenica 13 e lunedì 14 febbraio la collezione d’arte verrà svelata da un punto di vista inedito: gli storici dell’arte condurranno i visitatori tra gli sguardi complici dei ritratti di coppia e quelli maliziosi di Venere e Cupido e attraverso Le tormentate vicende amorose di Isadora Duncan, con visite guidate a tema comprese nel prezzo del biglietto di ingresso. Chi non vorrebbe amare ed essere amato come si amarono Giuseppe Verdi e Giuseppina Strepponi? Busseto nel cuore dei Luoghi Verdiani (PR) nei giorni del fine settimana di San Valentino, sabato 12 e domenica 13 febbraio, apre il Teatro Verdi con visite guidate d’eccezione, Visite Incanto. Sarà, infatti, una cantante lirica ad indossare i panni di Giuseppina Strepponi, amica, compagna, moglie, confidente e musa ispiratrice del Maestro e ad offrire, intrecciate ad arie celebri, un originale racconto ricco di aneddoti di vita privata e fatti storici. Al termine della visita un fotografo sarà a disposizione dei partecipanti per un breve servizio fotografico nei punti più romantici e suggestivi del Teatro: il Palco Reale, il Ridotto e il palcoscenico.

Quale sorpresa migliore per il vostro innamorato o innamorata che ragalargli uno shooting fotografico in un posto magico che immortali il vostro amore? Accade domenica 13 febbraio a Villa Medici del Vascello a San Giovanni in Croce (CR) dove il rinnovato Tempio delle Nereidi verrà allestito a tema romantico per regalare alle coppie il Perfetto set per scatti indimenticabili. Per festeggiare San Valentino Villa Medici del Vascello (CR) sempre domenica 13 febbraio propone anche un’esperienza golosa per le coppie: un workshop di cucina dove mettersi alla prova con la preparazione dei romantici biscotti chiamati “Baci di dama”. Week-end di San Valentino anche al Castello di Torrechiara (PR): sabato 12 febbraio Camminata sulle colline intorno al maniero con le fiaccole, domenica 13 febbraio si celebra “Fuoco di Passione”  tra passito e cioccolato.  Lunedì 14 febbraio Visita guidata in Castello a tema. Domenica 13 febbraio, ore 18, in punta di piedi alla Reggia di Colorno (PR) tra le stanze delle Duchesse di Parma tra storia e leggenda, si snoda Love una visita guidata a tema con aperitivo finale. Il Castello di Contignaco (PR) sabato 12, domenica 13 e lunedì 14 febbraio propone tre giorni di aperture speciali per le coppie di innamorati di tutte le età.

Per informazioni dettagliate, prenotazioni e richieste su eventi, esperienze, pernottamenti:

info@castellidelducato.it

www.castellidelducato.it

ECCO NEL DETTAGLIO LE INIZIATIVE

San Valentino 2022 a Palazzo Dalla Rosa Prati in centro storico a Parma.
VIVERE L’ATMOSFERA MAGICA DI PIAZZA DUOMO A PARMA.

Per informazioni dettagliate, prenotazioni e richieste: info@castellidelducato.it

San Valentino 2022 alla Locanda del Re Guerriero (PC)
IL GUSTO DELLA BELLEZZA: UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DI UNA PROVINCIA DA VIVERE.

La Locanda del Guerriero – Dimora Storica del Castello di San Pietro in Cerro e il Nido del Picchio – Ristorante 1* Michelin di Carpaneto Piacentino propongono ai propri ospiti un percorso esperienziale alla scoperta della campagna piacentina.

Per informazioni dettagliate, prenotazioni e richieste: info@castellidelducato.it

Castello di Rivalta (PC)

SAN VALENTINO AL CASTELLO DI RIVALTA

Un romantico borgo e un castello tuttora abitato vi aspettano per festeggiare San Valentino

Sabato 12 febbraio e lunedì 14 febbraio.

DOLCE COCCOLA

Momenti indimenticabili di benessere presso “Castello di Rivalta SPA & Wellness”

Informazioni e/o prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it

CENA DI SAN VALENTINO – 14 febbraio presso il Bistrot “Caffè di Rivalta”

Possibilita’ di pernottamento presso le Suite e camere con vasca idromassaggio Hotel Torre di San Martino:

Parcheggi più vicini: gratuito a 200 mt – Informazioni e/o prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it

Castello di Gropparello (Pc)

WEEKEND LUNGO SAN VALENTINO MON AMOUR CON 2 NOTTI AL CASTELLO

Un romantico Castello: esperienza con 2 notti al Castello, visita guidata speciale, aperitivo, cena alla Taverna Medievale

Da venerdì 11 febbraio a martedì 15 febbraio

Esperienza prenotabile 11-13 febbraio OPPURE 13-15 febbraio al Castello di Gropparello

Per informazioni dettagliate, prenotazioni e richieste: info@castellidelducato.it

Numeri telefonici, mail e sito internet per informazioni: 0523 855814 – info@castellodigropparello.it ; www.castellodigropparello.net

Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci – Fontanellato (PR)

SAN VALENTINO AL LABIRINTO DELLA MASONE
Da sabato 12 febbraio a lunedì 14 febbraio

Per informazioni dettagliate, prenotazioni e richieste: info@castellidelducato.it

Teatro G. Verdi di Busseto (PR)
D’AMOR SULL’ALI ROSEE: VISITA INCANTO CON UN ROMANTICO RICORDO FOTOGRAFICO
La celebrazione dell’Amore!
Il Teatro si schiude a chiunque voglia rivivere la vicenda amorosa più chiacchierata tra i salotti bussetani dell’800.
Sabato 12 febbraio 2022 ore 16.30
Domenica 13 febbraio 2022 ore 11.00

Per informazioni dettagliate, prenotazioni e richieste: info@castellidelducato.it

Reggia di Colorno (PR)

LOVE

Due cuori, un’opera d’arte aspettando San Valentino

Domenica 13 febbraio, ore 18.00
Per informazioni dettagliate, prenotazioni e richieste: info@castellidelducato.it


Castello di Gropparello (PC)
SAN VALENTINO MON AMOUR!

Visite guidate speciali “Amori e Guerre all’ombra delle mura merlate”.
Visite nei giorni venerdì 11, sabato 12, -13-14-15 febbraio, ore 11:30 – 15:30 – 19:30.
Castello di Gropparello (PC)
San Valentino è il mese dell’Amore. E l’Amore con la A maiuscola lo immaginiamo sempre in luoghi romantici. Nulla è più romantico di un Castello! 
Per informazioni dettagliate, prenotazioni e richieste: info@castellidelducato.it

Castello di Gropparello (PC)

SAN VALENTINO MON AMOUR: VISITA A TEMA E PRANZO O CENA IN TAVERNA MEDIEVALE

Si affronterà la storia del castello con un focus particolare sull’amore: dal linguaggio del corteggiamento alla fedeltà e sarà condotta da uno dei castellani.

Da sabato 12 febbraio a lunedì 14 febbraio
Per informazioni dettagliate, prenotazioni e richieste: info@castellidelducato.it

Villa Medici del Vascello – San Giovanni in Croce (Cremona)
VILLA MEDICI IN LOVE
Shooting fotografico di coppia
Domenica 13 febbraio 2022, 10.30-14
Per informazioni dettagliate, prenotazioni e richieste: info@castellidelducato.it

Villa Medici del Vascello – San Giovanni in Croce (Cremona)

BACI DI DAMA

Workshop di cucina per coppie

Domenica 13 febbraio 2022, ore 15.30

Per informazioni dettagliate, prenotazioni e richieste: info@castellidelducato.it

Torrechiara (PR)
SAN VALENTINO A TORRECHIARA

12 – 13 -14 febbraio 2022

1- Camminata a lume di candela: a pomeriggio inoltrato partiremo per i sentieri e le dolci colline che circondano il Castello di Torrechiara, una romantica passeggiata al tramonto e che poi condurremo alla luce dalle lanterne che porteremo con noi senza mai perdere di vista il meraviglioso Castello di Torrechiara all’imbrunire ci apparirà illuminato. Concluderemo con un aperitivo a base di prodotti tipici.

2- Fuoco di passione: percorso tra vino passito e cioccolato, vino rosso, spezie e aromi. Un’esperienza di degustazione e sperimentazione culinaria a lume di candela con musica in sottofondo. Un’esperienza di coppia indimenticabile!

3- San Valentino a Torrechiara – Visita guidata al Castello di Torrechiara, splendido nido d’amore di Bianca e Pier Maria, ripercorreremo i luoghi e le vicende del loro Amore. Alle ore 20 cena di 3 portate con splendida vista sul Castello di Torrechiara presso “Il Cortile del Castello”.

Durante la camminata, il laboratorio di cucina e la visita guidata è obbligatorio indossare la mascherina chirurgica o ffp2 e mantenere la distanza interpersonale tra i partecipanti.

La manifestazione si svolge anche in caso di mal tempo .

Camminata NO

FUOCO DI PASSIONE: SI

Visita guidata + cena

Costo della manifestazione:

CAMMINATA CON FIACCOLE + aperitivo:

Adulti: € 50 a coppia

Bambini da 6 anni a 15 anni: 15€

Gratuito: under 6

LABORATORIO DI CUCINA:

Adulti: 60€ a coppia

VISITA GUIDATA+ CENA VISTA CASTELLO:

Adulti: €55 a testa / 110€ a coppia

Castello di Contignaco (PR)

SAN VALENTINO AL CASTELLO DEGLI ALDIGHIERI

Apertura speciale per le coppie di innamorati di tutte le età

Sabato 12 e domenica 13 febbraio, ore 11, 15.30 e 17.30

Lunedì 14 febbraio, ore 21.30

Come arrivare: Entrati nel borgo di Torrechiara prendere la prima strada a sinistra che costeggia la chiesa, l’Ufficio Turistico si trova dietro alla Chiesa, Borgo del Castello, 10.

WELLNESS WEEKEND NEI CASTELLI DEL DUCATO
A SAN VALENTINO LA SPA TI EMOZIONA IN UN CASTELLO!

Wellness Experience Castle!

Ecco 3 wellness experience da prenotare o da regalare!

Castello di Rivalta in Val Trebbia (Piacenza)

Potete soggiornare e pernottare nel caratteristico borgo di Rivalta, nelle splendide suite dell’Hotel Torre San Martino, in Val Trebbia, con aree relax in spazi romantici dove rilassarvi. E’ attiva la Wellness Spa Castello di Rivalta per il benessere degli ospiti con proposte massaggi e sauna esclusive. Il Castello di Rivalta noleggia biciclette elettriche e da qui si possono fare bellissime escursioni naturalistiche lungo il corso del tranquillo fiume Trebbia e sulle colline nei dintorni! Nel Borgo di Rivalta si può pranzare e cenare in bistrot, in rinomati ristoranti. Se scegli di sposarti al Castello di Rivalta le fotografie a bordo piscina saranno da incanto! Informazioni e prenotazioni: info@castellidelducato.it

Locanda del Re Guerriero – Art Hotel e Dimora Storica del Castello di San Pietro in Cerro (Piacenza)

Trattamenti Benessere…direttamente nella tua camera!

Massaggi e Trattamenti Ben-Essere comodamente nella Tua camera? Per un weekend di super coccole o una vacanza di relax alla Locanda del Re Guerriero – Dimora Storica del Castello di San Pietro in Cerro puoi regalarTi (e regalare) momenti di autentico BenEssere, prendendoti cura della Tua Salute e ritrovando la Vitalità!

Prenota il Tuo trattamento e Regalati Ben-Essere!

Se scegli di sposarti al Castello di San Pietro in Cerro le fotografie nel grande parco del maniero saranno da sogno!

info@castellidelducato.it

Relais de Charme – Castello di Tabiano (Parma) sulle dolci colline di Salsomaggiore Terme

I bellissimi antichi casali restaurati proprio sulla collina vista maniero – con piscina e solarium – sono perfetti per trascorrere una settimana di vacanza in pieno relax in campagna! Casali e Maniero fanno tutti parte della stessa grande proprietà. E’ aperto inoltre il ristorante Il Caseificio sulle terrazze del castello nel borgo medievale di Tabiano. Al Relais de Charme del Castello di Tabiano si può pernottare! E’ attiva una Wellness Grotta Naturale e la Spa nella casetta nel bosco per il benessere degli ospiti. Informazioni e prenotazioni: info@castellidelducato.it

Benvenute e benvenuti nel circuito Castelli del Ducato – Felici di Accogliervi!

#castellidelducato #castelliemiliaromagna #inEmiliaRomagna #destinazioneturisticaemilia

#ptpl2022 #fantasticaemilia #fantasyland #emiliadasogno

#esperienzeuniche #experiencecastle #custodidisogni #custodideltempo #custodidistorie

#visititaly #visitemilia

Le iniziative rientrano nel progetto Ptpl 2022 dei Castelli del Ducato con capofila il Comune di Piacenza.

Castelli del Ducato di Parma, Piacenza, Guastalla e Pontremoli con itinerari verso Reggio Emilia e verso Cremona – Felici di Accogliervi!