San Mauro Pascoli, giornata di orientamento nel settore calzaturiero

Martedì 8 ottobre al Cercal presentazione del corso “Tecnico per la progettazione e la realizzazione di prodotti nella filiera calzaturiera”

Cercal 2SAN MAURO PASCOLI (FC) – Una mattinata dedicata all’orientamento per capire l’universo calzaturiero. La organizza la scuola internazionale del Cercal, che martedì 8 ottobre alle 11.30 promuove nella propria sede a San Mauro Pascoli, un incontro di presentazione del corso “Tecnico per la progettazione e la realizzazione di prodotti nella filiera calzaturiera”. Nell’occasione vengono illustrati il programma, le metodologie didattiche, le modalità di selezione, gli sbocchi professionali, i risultati delle esperienze pregresse, anche tramite testimonianze.

Il corso consta di 20 posti e nelle edizioni passate ha visto l’inserimento nel mondo del lavoro di circa il 70% dei partecipanti. Riservato a giovani e adulti (non occupati o occupati) in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, 800 le ore di formazione, 264 delle quali di stage direttamente nelle imprese. Il corso è gratuito, in quanto finanziato dal Fondo Sociale Europeo attraverso la Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del progetto IFTS (Istruzione e formazione tecnica superiore).

Il termine ultimo di iscrizione è il 19 ottobre, l’inizio del corso è nel mese di novembre. Scuola capofila del progetto è l’Istituto Marie Curie di Savignano, il percorso formativo coinvolge l’ISIA di Faenza (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche), il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Bologna, e le aziende Camac, Pollini, Punto Più, Universal, Tacchificio Zanzani.

Per informazioni e/o iscrizioni su tutti i corsi: Cercal San Mauro Pascoli tel. 0541-932965 (Monia Lomonico) formazione@cercal.org