San Mauro Mare, lavori conclusi al nuovo ponte

67

Intervento finanziato dalla Regione Emilia Romagna

SAN MAURO PASCOLI (FC) – Si sono conclusi nella giornata di ieri i lavori di messa in sicurezza del ponte sulla ex ss16 in prossimità del canale Fossatone della Matrice a San Mauro Mare. Si tratta di un intervento molto importante che ha visto la completa demolizione del ponte per la realizzazione di un nuovo ponte completo di pista ciclabile che permetterà un maggior deflusso dell’acqua, soprattutto in caso di forti piogge che sono causa di allagamento delle zone limitrofe. L’intervento, di importo complessivo pari a 257.600 euro, è stato finanziato per 200.000 euro dalla Regione Emilia Romagna e per la restante parte dal comune di Savignano sul Rubicone e dal comune di San Mauro Pascoli. I lavori sono stati realizzati alla ditta CBR (Cooperativa Braccianti Riminese Soc. Coop.) di Rimini con un ribasso del 10,628%.

Da questa mattina perciò il ponte sarà nuovamente percorribile e la viabilità è stata ripristinata, riallacciando il collegamento tra San Mauro mare e Gatteo Mare.

Nei prossimi giorni il Consorzio di Bonifica della Romagna interverrà sugli argini del Canale Fossatone per innalzarli e migliorare la sicurezza idraulica per un importo di 80.000 euro. A breve verranno conclusi anche i lavori di realizzazione della pista ciclabile su tutto il tratto di San Mauro Mare della ex SS16 fino al confine con Bellaria, ad opera della società I Rossi. “Attraverso questo intervento avremo una pista ciclabile che collegherà in completa sicurezza Savignano Mare a Bellaria e sarà prevista una nuova illuminazione led su tutto il tratto. – spiega il vice sindaco Cristina Nicoletti – Ne approfitto per ringraziare la Regione Emilia Romagna per aver sostenuto questo importante finanziamento e l’ingegner Leopoldo Raffoni che ha progettato e diretto i lavori​.”