San Marino ricorda il cosmonauta Yuri Gagarin nell’anniversario del 1° volo spaziale

60

SAN MARINO – Sessant’anni fa, il 12 aprile 1961, il Cosmonauta russo, Yuri Gagarin, a bordo della capsula Vostok 1,  diventò il primo essere umano a raggiungere lo spazio compiendo un’orbita intorno alla terra in 108  minuti ad una velocità di 27.400 km orari.

Gagarin nacque nel 1934 in un piccolo villaggio a 350 km da Mosca, da padre falegname e madre  contadina. Nel 1942 fu costretto a scappare con la sua famiglia a seguito della tentata invasione  dell’Unione  Sovietica  da  parte  della  Germania  nazista.  Il  giovane  studente  Gagarin  dimostrò  da  subito uno spiccato talento per le materie tecniche e si trasferì a Mosca per completare i suoi studi,  diplomandosi all’Accademia Aeronautica per poi arruolarsi nell’Aviazione Sovietica.

Nel 1960 Gagarin venne selezionato per il programma spaziale e dopo una dura preparazione il 12  aprile 1961 alle ore 9.07 – fuso di Mosca – si accesero i motori della navicella Vostock 1. Gagarin  pronunciò la celebre esclamazione “Pojechali!Si parte!” decollando per quella che oggi è ricordata  come un’impresa storica.

Dopo l’esaltante viaggio Yuri Gagarin diventò un eroe a soli 27 anni e, dopo un tour trionfale intorno  al mondo, tornerà a lavorare come consulente nel programma spaziale.

Morirà il 27 marzo del 1968 a soli 34 anni, in un incidente aereo, mentre collaudava un caccia Mig- 15.

Stamane,  in  occasione  del  60°  anniversario  del  primo  volo  spaziale,  il  Console  Onorario  della  Federazione  Russa  a  San  Marino  Dennis  Beccari,  unitamente  al  Presidente  della  Associazione  Russia-San  Marino,  Andrej  Ceccoli,  hanno  reso  omaggio  al  Cosmonauta  Yuri  Gagarin  recandosi  presso l’Università di San Marino dove si trova il busto in suo onore.

Si ricorda che il busto è stato realizzato dall’Artista Alexey D. Leonov e donato alla Repubblica di San  Marino dall’International Public Charity Fund “Dialogue for Cultures”  con il supporto  dell’Ambasciata della Federazione Russa in Italia e a San Marino.