Rimini

San Leo Festival: il 2 luglio concerto dedicato ai 100 anni dalla nascita di Astor Piazzolla

Domenica 4 luglio il duo pianistico Nuages di Cristina Donnini e Scilla Lenzi. Martedì 6 luglio, concerto dedicato a Ennio Morricone

SAN LEO (RN) – Al via dal 2 luglio il San Leo Festival. Fino al 24 luglio il borgo cuore della Valmarecchia sarà teatro di ben dodici concerti che correranno paralleli alla programmazione di corsi e seminari, per contribuire ad animare San Leo di musica, formazione e l’effervescente presenza del Campus Nazionale dei Licei Musicali.

I primi tre concerti sono il miglior biglietto da visita della manifestazione, per qualità, caratteristiche distintive e varietà nell’offerta al pubblico.

Il concerto di venerdì 2 luglio nella Piazza Dante Alighieri ad ingresso libero, sarà dedicato ai 100 anni dalla nascita di Astor Piazzolla. Pablo Corradini Quintet propone un concerto arricchito da rivisitazioni di alcuni brani del famoso compositore argentino, con un repertorio che ricerca la fusione tra i ritmi del folclore argentino e le sonorità del quartetto jazz. Tango, zamba, milonga e chacarera si colorano di swing e improvvisazioni, rendendo il concerto originale, coinvolgente e mai uguale.

Il secondo appuntamento del Festival, domenica 4 luglio presso Palazzo Mediceo, è figlio della programmazione parallela di corsi e seminari.

Nello specifico, il duo pianistico Nuages di Cristina Donnini e Scilla Lenzi proporrà un concerto che si presenta come un viaggio fra passato, presente e futuro.

Dalle storie di quattro personaggi appartenenti a un passato storico, mitologico o letterario, all’incarnato delle note di Piazzolla, alla Suite Metamorphosis di Roberto Ghilarducci, scritta e dedicata al Duo Nuages, contenuta nel disco Fluendo.

Terzo appuntamento dei dodici in programma, martedì 6 luglio presso la Fortezza di San Leo, in una serata dedicata a Ennio Morricone, cittadino onorario di San Leo, ad un anno di distanza dalla scomparsa dell’iconico compositore.

Il Festival lo ricorda con l’esecuzione delle colonne sonore più famose cui si somma la suggestione della proiezione dei corrispondenti brani dei film. “Mission”, “Per un pugno di dollari”, “C’era una volta in America”, “Indagine su un cittadino”, “C’era una volta il West”, “Il buono il brutto e il cattivo”, “Gli intoccabili”, “Malena”, “Metti una sera a cena”, sono i titoli dei film che ci accompagneranno in un amarcord suggestivo e toccante, con l’esecuzione delle musiche arrangiate da Marco Bucci a opera del Quartetto Amarcord: Marco Bucci, pianoforte, Ugo Galasso, clarinetto, Marco Papeschi, violino, Damiano Puliti, violoncello.

Il Festival si articolerà fra appuntamenti che spazieranno dal repertorio classico al jazzistico, con incastonati interventi che presenteranno al pubblico un ventaglio eterogeneo di performance artistiche, anche allo scopo di valorizzare i più suggestivi angoli storici ed urbanistici della città.

La chiusura del programma, venerdì 24 luglio, con lo spettacolo Di Pietra in Pietra, offerto dall’Orchestra del Campus Nazionale dei Licei Musicali.

Info e prenotazione obbligatoria al info@sanleo2000.it o 3395497576 (solo whatsapp) o 0541 926967 con ritiro del biglietto all’ingresso.

 Foto: Corradini QUINTET 2 luglio

 

 

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Quartiere 2, in Consiglio il progetto CPC

Al centro l’ampliamento del comparto industriale dell’azienda. La seduta in programma lunedì 26 febbraio in…

20 minuti fa

Debora Vella nella giuria di “EmergentePastry 2024”

La giovane pasticcera dell’Atelier Gourmet di Gatteo Mare ha incoronato il vincitore del 2024 nel…

29 minuti fa

Partecipazione al lutto per la scomparsa del dottor Ubaldo Mengozzi

FORLÌ - A nome del Comune di Forlì e interpretando i sentimenti dell’intera comunità cittadina,…

34 minuti fa

Quartiere 3, assemblea su via Panni

Martedì 27 febbraio 30 nella tensostruttura di parco Amendola incontro pubblico del percorso “Si parla…

38 minuti fa

Elezioni europee di giugno

Esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini dell'Unione Europea e degli italiani temporaneamente…

42 minuti fa

Diodato il 27 novembre 2024 al Teatro Regio (PR)

PARMA - DIODATO Quest’autunno live per la prima volta nei teatri italiani Mercoledì 27 novembre…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter