San Geminiano: la fiera “Grande come il centro”

69
Modena, Palazzo Comunale

Anche il 31 gennaio l’allestimento sarà quello ampliato fino a piazza XX Settembre, via Farini e piazza Roma. Uno stand per il Modena calcio

MODENA – Anche per San Geminiano, come è già avvenuto per Sant’Antonio, la fiera si allarga e i circa 500 espositori saranno distribuiti in un’area maggiore integrando al percorso storico, che ha il cuore in Piazza Grande e sulla via Emilia, anche piazza XX Settembre, via Farini e piazza Roma. Così che lo slogan che accompagna la campagna di comunicazione è “Una fiera grande come il centro!”.

L’obiettivo del nuovo assetto, reso strutturale, dopo la sperimentazione dello scorso anno, con l’approvazione all’unanimità del Consiglio comunale e il percorso svolto insieme alle associazioni di categoria e a Modenamoremio, è quello di migliorare funzionalità e sicurezza delle manifestazioni, aumentandone anche la capacità di attrazione e valorizzando la bellezza del centro storico.

In questo modo, infatti, si può contare su di un’offerta commerciale meno densa, su spazi più ampi per il passeggio e su di un’esposizione più efficace delle merci, evitando doppi fronti ed espositori adiacenti l’uno all’altro. Contando così anche di favorire la compresenza del pubblico delle fiere con quello diretto ai negozi e alle attività commerciali, oltre che dei residenti e dei lavoratori del centro storico. E risulta essere più efficace anche l’attività di controllo garantita dalla Polizia locale per la sicurezza della manifestazione.

Per San Geminiano, sulla base dell’esperienza di Sant’Antonio, quando la giornata fredda e piovosa non ha certo favorito la presenza degli ambulanti e dei visitatori, verrà potenziata anche l’attività di promozione, con cartelloni sul percorso della fiera per fare conoscere le novità, mentre si potrà contare anche sull’apertura del Mercato Albinelli e sull’opportunità di partecipare, su prenotazione, a visite guidate straordinarie della Ghirlandina, di Palazzo Ducale e dell’Acetaia comunale oppure visitare le Sale storiche del Palazzo comunale (informazioni: visitmodena.it/fiere).

In piazza XX Settembre, inoltre, possono darsi appuntamento i tifosi del Modena calcio: nell’area assegnata alla società, infatti, vengono esposti i trofei conquistati lo scorso campionato (la coppa per la promozione in serie B e la Super Coppa conquistata a Bolzano) e dalle 8 alle 20 sono disponibili per la vendita tutti i prodotti ufficiali: maglie, felpe, t-shirt e gadget di ogni genere.