Modena

San Geminiano: ingresso gratuito alla mostra di Tirelli

Il teatro di Tirelli in mostra

In occasione della festa del patrono, si visita liberamente l’esposizione “Caricature per un teatro della vita”, allestita nell’ex chiesa di San Paolo

MODENA – Lunedì 31 gennaio, in occasione della festa di San Geminiano, la mostra “Umberto Tirelli. Caricature per un teatro della vita”, allestita nella ex chiesa e nella sala delle monache del complesso di San Paolo, si potrà visitare a ingresso libero e gratuito, nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid. La mostra, curata dal Museo civico di Modena, sarà aperta anche nella giornata di lunedì con orario continuato dalle 10 alle 19.

“Umberto Tirelli. Caricature per un teatro della vita”, realizzata in occasione dei 150 anni dalla nascita dell’artista, racconta il percorso creativo del maestro modenese della caricatura del primo Novecento in un arco di tempo compreso tra la Belle Époque e la Grande Guerra, il fascismo e la Seconda guerra mondiale, fino alle tensioni che hanno segnato l’inizio della Guerra fredda e gli albori del primo boom economico. Curata da Stefano Bulgarelli e Cristina Stefani, la mostra espone 230 opere che ritraggono, interpretati dallo sguardo acuto e tagliente dell’artista, i potenti e i famosi della prima metà del Novecento: da Vittorio Emanuele III e Francesco Giuseppe a Churchill e Stalin, da papa Benedetto XV a Mussolini, passando per i più grandi attori del cinema hollywoodiano come Joan Crawford, Clark Gable e Charlie Chaplin e i divi italiani come Eleonora Duse e Gabriele D’Annunzio, senza dimenticare i politici locali, primo tra tutto il sindaco del primo Novecento Luigi Albinelli e i grandi borghesi di Modena e Bologna. L’allestimento propone, quindi, la ricostruzione dello studio di Tirelli, con il grande mobile dipinto da lui stesso con immagini umoristiche, per ripercorre poi gli anni bolognesi, tra teatro, riviste e l’arrivo della Grande guerra, mentre il protagonista nella sala delle monache è il grande Teatro delle teste di legno, rimontato per la prima volta dopo un secolo, grazie alla perizia dello scenografo Rinaldo Rinaldi. Le ultime tre sezioni della mostra approfondiscono l’interesse di Tirelli per il cinema, passione che trovò uno sbocco attraverso le numerose caricature pubblicate dal 1934 sul “Resto del Carlino”, testata con la quale collaborò per diversi anni; le immagini della borghesia bolognese e le caricature in terracotta che l’artista realizzò dopo la Seconda guerra mondiale.

La mostra è aperta il venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 19, per ogni giornata di apertura è programmata una visita guidata: il venerdì alle 15, il sabato alle 15.30, la domenica alle 11.30. Le visite guidate, che proseguono per tutto il periodo di apertura della mostra fino al 25 aprile, sono comprese nel prezzo del biglietto. Il numero di posti per ciascuna visita è limitato, nel rispetto delle misure di sicurezza anti Covid, ed è possibile prenotarsi telefonicamente (al numero 351 0490959, disponibile negli orari di mostra) oppure scrivendo una mail (all’indirizzo mostratirelli@comune.modena.it). Le visite durano circa un’ora e sono curate dagli operatori di Mediagroup98.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Dichiarazione della vicesindaca Chiara Bellini e dell’assessora Roberta Frisoni

RIMINI - Dichiarazione della vicesindaca con delega all'università, Chiara Bellini, e di Roberta Frisoni, assessora…

6 minuti fa

In via Costa circolazione sospesa per lavori di Inrete

Il provvedimento dalle 8.30 di lunedì 5 alle 16.30 di martedì 6 febbraio tra strada…

20 minuti fa

Provincia di Modena: scuole, oltre 900mila euro per le manutenzioni

Braglia: "Noi pronti ad intervenire, ma chi rompe paga" MODENA  - «Siamo pronti a fare…

25 minuti fa

Gabriele Lavia in “Un curioso accidente” dal 2 al 4 febbraio al Teatro Comunale di Ferrara

FERRARA - Gabriele Lavia firma la regia e interpreta con Federica Di Martino la divertente…

1 ora fa

Perchè si fugge dal centro di Forlì?

FORLÌ - PERCHÈ GLI OPERATORI FUGGONO DAL CENTRO DI FORLÌ? IL Mercato Coperto di Piazza…

2 ore fa

Riccarda Casadei, figlia del grande M° Secondo Casadei, ringrazia Amadeus, Giordano Sangiorgi e la Regione Emilia-Romagna

ROMAGNA - Riccarda Casadei e la famiglia ringraziano pubblicamente Amadeus, Giordano Sangiorgi e la Regione…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter