San Gaudenzo, Ramonda (Apg23): «Don Benzi, prete di tutti, ci sprona ancora»

106

Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII logoRIMINI – «Intendo esprimere la mia sincera gratitudine al Vescovo di Rimini Mons. Francesco Lambiasi per la sua lectio magistralis sul servo di Dio Don Oreste Benzi, di cui è in corso il processo di beatificazione».

Questo il commento di Giovanni Paolo Ramonda, Presidente della Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata dal sacerdote riminese, al tradizionale messaggio del vescovo Lambiasi per la solennità di San Gaudenzo, patrono della città di Rimini.

«Don Benzi è stato un “prete Santo” e pertanto appartiene a tutta la Chiesa. Tra poche settimane, qui a Rimini, celebreremo i 10 anni della sua morte. Non sarà una commemorazione, ma un rendere attuali le tante battaglie per la persona umana, in particolare quella debole, che ha combattuto don Oreste. Dai giovani ai nomadi, dall’handicap alla prostituzione, dalla tossicodipendenza alla pace. Don Oreste ci sprona ancora a combattere e vincere tante battaglie che richiedono il concorso di tutti i cittadini e tutte le persone di buona volontà».

In tutta Italia si stanno tenendo tante celebrazioni per il parroco riminese che culmineranno il 31 ottobre con il convegno nazionale “Una vita per amare”, che si terrà presso il Palacongressi di Rimini. Per maggiori informazioni: www.donreste.it.