San Francesco Estate: programma dall’8 al 10 luglio a Bologna

48
L’ATTESA – Ph. Gino Rosa

BOLOGNA – SAN FRANCESCO ESTATE musica e teatro in piazza prosegue con gli appuntamenti dal venerdì alla domenica alle ore 21.00 in Piazza San Francesco: un cartellone di spettacoli a ingresso gratuito, realizzato da Emilia Romagna Teatro Fondazione ERT / Teatro Nazionale in collaborazione con Bologna Estate, in una logica di riappropriazione delle piazze da parte della cultura e di sicurezza integrata.

Venerdì 8 luglio il gruppo composto da cinque musicisti pugliesi Rimbamband presenta Note da Oscar con la regia di Paolo Nani. La Rimbamband si forma nel 2006 e da allora mescola tutti i linguaggi possibili dell’arte e dello spettacolo: musica, mimo, clown, tip tap, teatro di figura, rumorismo, fantasia teatrale, parodie. Il pubblico viene condotto in un viaggio imprevedibile e dissacrante, in un “road music movie” tra i generi cinematografici più disparati, dal western al cartoon, dal giallo alla commedia, che vengono mixati, frullati e distorti con spregiudicata creatività. Un gioco perpetuo che, partendo dalle colonne sonore più famose, si nutre di straordinari virtuosismi, citazioni e un’enorme dose di fantasia.

Sabato 9 luglio il Gruppo Teatro Colli presenta L’ATTESA Anita Garibaldi: Morte e Vita di una regina, spettacolo scritto da Virginia Magrini, con Asia Galeotti e la regia di Emanuele Montagna. A 200 anni dalla sua nascita, Ana Maria de Jesus Ribeiro da Silva, più conosciuta come Anita Garibaldi, rivive “post mortem” la sua vita avventurosa, l’incontro con l’eroe dei “due mondi”, il loro amore, le sue maternità, le battaglie, l’epopea del Risorgimento, la Repubblica Romana, l’epilogo a Mandriole, alle porte di Ravenna. Ed è proprio da Mandriole che inizia il racconto di Valeria Magrini, quasi a testimoniare una sorta di resurrezione epica della protagonista che avverte l’urgenza di raccontare, di chiarire come sono andate le cose. «Ne viene fuori l’immagine di una Donna forte e determinata, – scrive la compagnia – una regina accanto al suo re, ma anche quella di una creatura fragile ed innamorata del proprio uomo “usque ad mortem”. Anzi, oltre la Morte, dal momento che a tutt’oggi anela un ricongiungimento delle loro spoglie mortali. Anita viene fotografata…in sospensione, in Attesa, appunto, che questo miracolo laico possa compiersi. La Terra è l’elemento base nel quale Anita si muove, la stessa Terra di Mandriole dalla quale “risorge” grazie alla metafora teatrale, la stessa, quella brasiliana per la quale ha combattuto, la stessa, quella romana, nel tentativo di inseguire un sogno unitario che pareva impossibile, quella futura nella quale ardentemente desidera riposare con il suo Giuseppe, regina accanto al suo re».

Domenica 10 luglio Stefano Zenni, docente di Storia del jazz e della musica afroamericana al Conservatorio di Bologna e Storia della Musica presso la scuola L’Oltrarno del Teatro della Pergola di Firenze, presenta “Mettiamoci in ascolto – lezioni di musica IV Edizione”, Let’s dance! Il ballo, il jazz e le musiche afroamericane: un racconto sui passi delle danze portate dagli schiavi africani, che hanno nutrito il gusto del ballo prima negli Stati Uniti e poi in Europa e che ha provocato una rivoluzione dei costumi e stabilito un nuovo standard di stile ed eleganza. Dal cakewalk al tip tap, dal lindy hop alla breakdance, dal charleston al soul, Zenni ci fa scoprire, con filmati storici e moderni, l’esplosiva liberazione dei corpi danzanti.

SAN FRANCESCO ESTATE fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

In caso di pioggia gli spettacoli saranno spostati al Teatro Arena del Sole.

Venerdì 8 luglio, ore 21.00 – Piazza San Francesco

Note da Oscar

una produzione AGIDI

con la Rimbamband: Raffaello Tullo | voce – percussioni, Renato Ciardo | batteria, Nicolò Pantaleo | sax, bombardino, tromba, Vittorio Bruno | contrabbasso, Francesco Pagliarulo | pianoforte

regia di Paolo Nani

disegno luci Claudio Procaccio

costumi Rimbamband, Lucrezia Tritone, Tina Maniconedurata

durata 1 h e 30 minuti

Sabato 9 luglio, ore 21.00 – Pizza San Francesco

L’ATTESA

Anita Garibaldi: Morte e Vita di una regina

Gruppo Teatro Colli

di Valeria Magrini

con Asia Galeotti

regia Emanuele Montagna

assistente alla regia Giovanni Soave

durata 50 minuti

Domenica 10 luglio, ore 21.00 – Piazza San Francesco

Mettiamoci in ascolto – lezioni di musica IV Edizione

Let’s dance! Il ballo, il jazz e le musiche afroamericane

Stefano Zenni

a cura di Associazione Culturale Ex B.

durata 1 h e 15 minuti

INFO E PRENOTAZIONI

L’ingresso agli spettacoli è gratuito fino ad esaurimento posti, è consigliata la prenotazione.

I biglietti per l’ingresso possono essere ritirati presso:

Teatro Arena del Sole – via Indipendenza 44, Bologna.
La biglietteria è aperta nei giorni feriali dal martedì al sabato ore 16.00-19.00.

Piazza San Francesco dalle ore 20.00

È possibile inoltre prenotare online sul sito bologna.emiliaromagnateatro.com.

SAN FRANCESCO ESTATE

musica e teatro in piazza

Il programma del weekend in Piazza San Francesco a Bologna

da venerdì 8 a domenica 10 luglio, ore 21.00

ingresso libero