SAN FRANCESCO DI SERA: programma dal 6 all’8 agosto

48

BOLOGNA – Proseguono gli appuntamenti di SAN FRANCESCO DI SERA Questa Piazza è uno spettacolo!, la rassegna realizzata da Emilia Romagna Teatro Fondazione con il contributo del Comune di Bologna, nell’ambito di Bologna Estate 2021.

Venerdì 6 agosto va in scena Cinque contro tutti, un’intervista impossibile per conoscere da vicino gli Oblivion: tra musica, aneddoti e dietro le quinte i cinque “cantattori” si mettono a nudo in un divertente botta e risposta.

In caso di pioggia lo spettacolo sarà spostato al Teatro Arena del Sole alla stessa ora.

Sabato 7 la compagnia Tra un atto e l’altro presenta Playbar: Anna Amadori, Maurizio Cardillo, Marco Cavicchioli, Angela Malfitano e Francesca Mazza, insieme sul palco, si raccontano attraverso alcune delle loro canzoni preferite, per dare vita a una vera e propria serata di festa.

Domenica 8 in piazza torna la Poetry Slam con la Gara semifinale regionale dell’Emilia Romagna del Campionato Nazionale: sei concorrenti si sfidano e il pubblico vota.

Fino a duecento posti a sedere, distanziati nel rispetto delle normative attuali, con prenotazione obbligatoria, che è possibile effettuare anche il giorno stesso dell’evento e sul luogo. L’ingresso è gratuito o a pagamento solo per alcuni appuntamenti al prezzo contenuto di 5€, una scelta per rendere accessibile il teatro a un pubblico più ampio.

VENERDÌ 6 AGOSTO, ORE 21.00

Cinque contro tutti              

intervista show

di e con gli Oblivion: Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda,

Fabio Vagnarelli

Agidi srl

promosso da Emilia Romagna Teatro Fondazione

ingresso 5 €

Un incontro ravvicinato con gli Oblivion, per conoscere meglio questi cinque funambolici artisti, il loro lavoro, la loro storia e ascoltarne le narrazioni e visioni, oltre ai vertiginosi esperimenti canori.

Gli Oblivion sono i “cinque sensi” della satira musicale, i cinque continenti della parodia, i cinque gradi di separazione fra i Queen e Gianni Morandi. Li hanno definiti “atomizzatori di repertori musicali, pusher di pillole caricaturali” ma anche “meravigliosamente superflui, come le Piramidi”.

SABATO 7 AGOSTO, ORE 21.00

Playbar

da un’idea di Elena Di Gioia

con Anna Amadori, Maurizio Cardillo, Marco Cavicchioli, Angela Malfitano, Francesca Mazza

cura e composizione degli interpreti

al pianoforte digitale Francesco Ricci

Tra un atto e l’altro

con il sostegno di Stagione Agorà Liberty

ingresso gratuito

Quanto contano le canzoni nella nostra vita? Che emozioni, desideri, ricordi evocano in noi? Quanto ci legano gli uni agli altri, alla nostra storia? Da queste domande e, prima ancora, dall’invito di Elena Di Gioia a creare una serata di festa, nasce Playbar.

Tutto è lecito in questa festa: la varietà del repertorio, le canzoni si susseguono senza nessun motivo se non la loro bellezza e la loro risonanza in ognuno degli interpreti, la citazione colta e quella nazional-popolare. Un filo conduttore tiene il tutto: chi canta in scena sono attrici e attori, senza personaggi da incarnare, solo loro stessi.

DOMENICA 8 AGOSTO, ORE 21.00

Final Poetry Slam

emcee Silvia Parma e Tommaso Galvani

notaio Eugenia Galli

evento a cura di Silvia Parma in collaborazione con Collettivo Zoopalco

promosso dalla Rete per Piazza San Francesco

ingresso gratuito

Gara semifinale regionale dell’Emilia Romagna del Campionato Nazionale di Poetry Slam: chi vincerà? Sei concorrenti si sfidano e il pubblico vota.

San Francesco di sera. Questa Piazza è uno spettacolo! fa parte di “Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica”.

Informazioni e prenotazioni:

Sul sito bologna.emiliaromagnateatro.com e biglietteria@arenadelsole.it

Ingresso consentito ai possessori di green pass e documento identificativo come definito nel DPCM n.105 del 23/07/2021, art.3 comma 4. Per i minori di 12 anni non è previsto l’obbligo del green pass.

Biglietteria Teatro Arena del Sole

via Indipendenza 44

tel. 051.2910910

dal martedì al sabato dalle 16.00 alle 19.00

Piazza San Francesco

da un’ora prima dell’inizio della rappresentazione

San Francesco di sera

Questa Piazza è uno spettacolo!

Spettacoli, incontri e reading d’autore a cielo aperto

dal 4 giugno al 15 agosto

programma da venerdì 6 a domenica 8 agosto

(ore 21.00)