“Saluti da Brescello” il 1° dicembre al Teatro Comunale Walter Chiari di Cervia

146

CERVIA (RA) – La Biblioteca Comunale Maria Goia e la Polizia Locale del Comune di Cervia nell’ambito dell’Accordo di Programma con la Regione Emilia-Romagna sostenuto dalla L.R. 18/2016 propongono al Teatro Comunale Walter Chiari di Cervia per domenica 1 dicembre alle ore 20.30 lo spettacolo SALUTI DA BRESCELLO del Teatro delle Albe / Ravenna Teatro.

La rappresentazione – interpretata da Luigi Dadina e Gianni Parmiani con la drammaturgia e regia di Marco Martinelli è con ingresso a offerta libera e il ricavato sarà devoluto a favore di ABC Amici della Biblioteca di Cervia per finanziare le attività della biblioteca legate al Progetto Legalità.

Al termine dello spettacolo seguirà un dibattito moderato da Michela Lucchi con Donato Ungaro (giornalista e scrittore), Debora Galassi (responsabile prov.le di Libera), Luigi Dadina e Gianni Parmiani (attori protagonisti dello spettacolo).

LO SPETTACOLO
Sulla scena le statue di Peppone e Don Camillo, quelle che si fronteggiano a grandezza naturale in Piazza Matteotti a Brescello, in provincia di Reggio Emilia. Sono lì dal 2001, opera dello scultore Andrea Zangani: Don Camillo sorridente, la chiesa di Santa Maria Nascente alle spalle, tonaca sacerdotale e cappello da parroco in testa, la mano destra alzata in segno di saluto, nella sinistra un libro, probabilmente il suo breviario; Peppone sul lato opposto della Piazza, il municipio alle spalle, fazzoletto al collo, la mano destra, che tiene il cappello, alzata in segno di saluto.
In Piazza si fronteggiano e si salutano; qui invece sono voltate entrambe verso gli spettatori e pare che stiano salutando proprio loro. O è un’illusione?
Saluti da Brescello parla di un’Italia che sta cambiando, di una regione che si credeva avesse tutti gli “anticorpi”, ma che non è risultata immune dalla corruzione.
Le statue di Peppone e Don Camillo raccontano, in un onirico dialogo notturno, la vicenda realmente accaduta a Donato Ungaro, vigile a Brescello licenziato senza giusta causa per le sue denunce sulle infiltrazioni della ‘ndrangheta nel paese.
Il testo Saluti da Brescello è stato commissionato dal Teatro di Roma a Marco Martinelli per rappresentare l’Emilia-Romagna all’interno del progetto “Ritratto di una Nazione – L’Italia al lavoro”, curato da Antonio Calbi e Fabrizio Arcuri, che ha debuttato al Teatro Argentina nel settembre del 2017.

TEATRO COMUNALE WALTER CHIARI
CERVIA

Domenica 1 dicembre 2019 ore 20.30
FUORI ABBONAMENTO
in collaborazione con Biblioteca Comunale Maria Goia
e la Polizia Locale del Comune di Cervia

TEATRO DELLE ALBE/RAVENNA TEATRO
Saluti da Brescello

drammaturgia e regia di MARCO MARTINELLI
con LUIGI DADINA e GIANNI PARMIANI

Ingresso a offerta libera a partire dalle ore 20 e fino a esaurimento posti.
Raccolta fondi in favore di ABC – Amici della Biblioteca di Cervia per finanziare le attività della Biblioteca legate al Progetto Legalità.