Bologna

Sagre e feste del territorio bolognese, online il calendario di maggio

BOLOGNA – È online il calendario di maggio delle sagre locali, grandi e piccole, per conoscere luoghi suggestivi e assaporare cibi tradizionali nei luoghi tipici di produzione. La pubblicazione offre una descrizione sintetica delle manifestazioni enogastronomiche nei comuni del territorio bolognese, incluso il capoluogo.

Questo numero è interamente dedicato ai sapori della primavera con numerosi appuntamenti dedicati ai prodotti della terra, tra cui spicca l’attesa Sagra dell’Asparago verde di Altedo IGP (18-29 maggio) e le tante feste di primavera e fiere agricole del territorio che si arricchiscono di banchi di fresca ortofrutta locale, come la Fiera agricola di Carpineta a Camugnano (14 maggio) e la Sagra dell’agricoltura a Mordano (26 maggio – 4 giugno).

La primavera è anche un’esplosione di fiori, per questo molte località festeggiano con mercati floreali, da Verde San Lazzaro (7 maggio) a VerdePiano a San Giorgio di Piano (27-28 maggio), affiancati da golosità da passeggio o – addirittura – da piatti preparati con i fiori, tra cui le gustose frittelle di fiore d’acacia di Tossignano (6 maggio). Fiori e colori sono anche al centro dei carnevali notturni, vere e proprie sfilate in maschera che inebriano l’aria delle tiepide serate primaverili con fiori, luci, colori e divertimento come quello di San Giovanni in Persiceto (6 maggio).

Dai piatti della tradizione ai piatti propriamente storici, i sapori di una volta saranno protagonisti nelle taverne medievali delle rievocazioni storiche, dai Quattro passi nel Medioevo nel parco del Castello dei Ronchi a Crevalcore (6-7 maggio), ad Una finestra sul Medioevo a San Giorgio di Piano (6-7 maggio) passando per la “leggendaria” Sagra della Badessa a Ozzano (27-28 maggio).

Per andare alla scoperta del territorio appuntamento a Borgo Tossignano con la Camminata dell’Avis (7 maggio). Intrattenimenti per tutta la famiglia, spettacoli e mercatini sono protagonisti a Castello di Serravalle (Valsamoggia) con Maggiociondolo (6-7, 13-14, 20-21, 28 maggio) e a Calderara di Reno con la 37^ settimana calderarese (25 maggio – 4 giugno). Spazio anche ai vini locali con vari appuntamenti tematici: Il vino è in festa a Dozza (7 maggio) e le Cantine aperte sui colli bolognesi (28 maggio).

Il calendario – scaricabile all’indirizzo www.cittametropolitana.bo.it/sagrefeste – è costruito in ordine di data con una descrizione sintetica di ogni evento.

Il formato cartaceo è disponibile anche presso gli Uffici di informazione turistica, l’URP della Città metropolitana di Bologna, i Quartieri e gli URP dei Comuni del territorio bolognese.

Tutti gli appuntamenti sono inoltre inseriti nell’Agenda Bologna Metropolitana, consultabile dal portale della Città metropolitana.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

In sala Agnelli la presentazione del primo numero di “Generi. Rivista internazionale di letteratura italiana”

Giovedì 29 febbraio 2024 alle 17 incontro in via Scienze e in diretta video sul…

11 ore fa

Modifica alla viabilità in borgo Lalatta per il periodo scolastico

PARMA - Dal 28 febbraio fino alla fine dell’anno scolastico sarà istituito, nei giorni di…

11 ore fa

Fabbrico (Re), il presidente Bonaccini alla 79^ commemorazione dei caduti della battaglia partigiana del 27 febbraio 1945

BOLOGNA - Fare memoria per la libertà e la democrazia. Fabbrico ricorda la battaglia partigiana di 79 anni fa,…

11 ore fa

Al Polo Universitario Penitenziario lezioni aperte legate al tema del carcere

Fino a maggio il Laboratorio di Sociologia dei processi culturali per studentesse e studenti delle…

11 ore fa

Ferrara: opere e modifiche alla circolazione dal 28 febbraio 2024

Piazzale Dante: inizio dei lavori di adeguamento della fermata autobus per l'accesso in sicurezza alle…

11 ore fa

“Il sorriso in più”: il giornalista Luca Pagliari incontra gli studenti e la cittadinanza faentina

FAENZA (RA) - Confermando il proprio impegno verso il mondo giovanile, anche quest’anno il Rotary…

11 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter