Sagre e feste del territorio bolognese, online il calendario di aprile e maggio

127

Provincia di Bologna BOLOGNA – È online il calendario di aprile e maggio delle sagre locali, grandi e piccole, per conoscere luoghi suggestivi e assaporare cibi tradizionali nei luoghi tipici di produzione.

La pubblicazione offre una descrizione sintetica delle manifestazioni enogastronomiche nei comuni del territorio bolognese, inclusa Bologna.

Questo numero è interamente dedicato ai sapori della primavera, da scoprire in sagre paesane come quella della Cuccagna a Sassoleone di Casalfiumanese (2 aprile) o della Piè Fritta a Fontanelice (17 aprile) o in passeggiate enogastronomiche all’aria aperta come quella a Tossignano il 23 aprile.

La primavera è anche un’esplosione di fiori, per questo molte località festeggiano con mercati floreali e affiancati da golosità da passeggio: dalla Festa dei Fiori a Crevalcore e San Pietro in Casale (2 aprile) a quella di Castel del Rio (25 aprile), dall’Ecofesta e Calderara in fiore (1-2 aprile) alla Festa di Primavera a Loiano (25 aprile). Fiori e colori sono anche al centro dei carnevali notturni, vere e proprie sfilate in maschera che inebriano l’aria delle tiepide serate primaverili con fiori, luci, colori e divertimento, come quello a San Matteo della Decima-San Giovanni in Persiceto (22 aprile).

Spazio anche ai vini locali tra degustazioni all’Enoteca Regionale e vari appuntamenti tematici come Very Slow e Very Slow Wine a Castel San Pietro (22-23 aprile).

Molti, infine, gli appuntamenti per festeggiare il 25 aprile e il 1° maggio all’aria aperta, tra passeggiate guidate e manifestazioni nei luoghi simbolo della Resistenza, tra cui ricordiamo i festeggiamenti per la Liberazione nel parco storico di Monte Sole.

Il calendario – scaricabile all’indirizzo www.cittametropolitana.bo.it/sagrefeste – è costruito in ordine di data con una descrizione sintetica di ogni evento.

Il formato cartaceo è disponibile anche presso gli Uffici di informazione turistica, l’URP della Città metropolitana di Bologna, i Quartieri e gli URP dei Comuni del territorio bolognese.

Tutti gli appuntamenti sono inoltre inseriti nell’Agenda degli eventi del territorio metropolitano, consultabile dall’homepage del portale.