Sagre e feste del territorio bolognese, il programma di novembre

82

BOLOGNA – “Sagre e feste del territorio bolognese”, il calendario delle sagre locali, grandi e piccole, offre l’opportunità di conoscere luoghi suggestivi e assaporare cibi tradizionali nei luoghi tipici di produzione.

Il mese di novembre si apre con la Sagra della Lasagna a San Lazzaro di Savena (1, 6-7 novembre)

Fino al 21 novembre a Imola c’è il “Baccanale“, tema di quest’anno è il gusto “amaro”. In programma mostre, convegni, menù a tema, degustazioni, scuole di cucina e spettacoli.

Spostandosi a Casalecchio di Reno dal 5 al 14 novembre, in occasione delle celebrazioni per il patrono San Martino, il centro cittadino si anima dei tradizionali appuntamenti con la buona cucina, gli spettacoli e le iniziative di solidarietà.

A Dozza proseguono gli appuntamenti di “Vignaioli in Enoteca” nei giorni 6, 13, 20 e 27 novembre.

Al Museo della Civiltà contadina di Bentivoglio nel pomeriggio di domenica 13 si potranno ripercorrere le tradizioni legate alla giornata di San Martino con l’evento “Par San Martèin tott i màst i dvèinten vein”.

A San Pietro in Casale l’appuntamento è con la Sagra del bollito (11-14 e 18-21 novembre), a Loiano torna la “Festa del pane nel bosco” (7 novembre), mentre a Castel San Pietro Terme si riscoprono i sapori medievali in occasione di L’antico castello – Dante primo turista tra Emilia e Romagna (12-14 novembre). Nel fine settimana del 20 e 21 novembre a Crevalcore è in programma la Festa del ringraziamento e festa dei sapori.

Per i più golosi a Bologna dal 18 al 21 novembre torna il Cioccoshow: espositori e maestri cioccolatieri da tutta Italia propongono degustazioni, prodotti, eventi e laboratori dedicati al cioccolato artigianale di qualità.

Infine, fino al 21 novembre “La Tartufesta” propone degustazioni e mercati dedicati al tartufo e ai prodotti del bosco. I prossimi appuntamenti: a Monghidoro, Sasso Marconi (1 novembre), Camugnano, Grizzana Morandi (7 novembre) e Savigno (1, 6-7, 13-14, 20-21 novembre).

Il calendario completo è all’indirizzo www.cittametropolitana.bo.it/sagrefeste