Sagre e feste del territorio bolognese, gli appuntamenti di luglio nella città metropolitana

56

BOLOGNA – Nel mese di luglio i sapori d’estate e della tradizione sono i protagonisti di “Sagre e feste del territorio bolognese”, il calendario che raccoglie le manifestazioni enogastronomiche, grandi e piccole, nei comuni del territorio, inclusa Bologna.

Il numero, consultabile sul sito www.cittametropolitana.bo.it/sagrefeste, è interamente dedicato ai prodotti tipici locali da gustare all’aperto, come alla Cucombra a Decima (San Giovanni in Persiceto) che dà appuntamento nei fine settimana 28-30 giugno e 4-7 luglio, mentre a Crevalcore c’è la Cocomeraia (4 luglio-4 agosto). A Calderino (Monte San Pietro) l’appuntamento è con il Mercatino delle erbe e dell’artigianato (4, 11, 18 e 25 luglio), mentre a Minerbio giunge alla XVI edizione il “Festival bandistico e sagra della tagliatella” (5-7 luglio) e a Monteacuto Alpi (Lizzano) è in programma la “Festa del ciaccio” (21 luglio).

Un altro classico di questo periodo è la rievocazione storica Monterenzio Celtica – I fuochi di Taranis (28-30 giugno e 5-7 luglio), così come l’Antica fiera di luglio che celebra la cipolla (12-14 luglio) a Medicina.

Vino e musica sono protagonisti di “Zola Jazz&Wine” a Zola Predosa (29 giugno e 5-6 luglio). Il vino è protagonista anche a Dozza con “Sere d’estate fresche di vino a corte” degustazioni itineranti nell’antico castello (4, 11, 18, 25 luglio).

Infine, a Loiano la tradizionale Festa d’la Batdura si tiene dal 18 al 21 luglio, mentre la Fiera di San Lazzaro, che raggiunge la 189° edizione, è in programma dal 25 al 28 luglio.

Sul sito di “Sagre e feste” il calendario completo: www.cittametropolitana.bo.it/sagrefeste

Tutti gli appuntamenti sono inoltre inseriti in Agenda Bologna Metropolitana, consultabile dall’home page del portale.