Sagre e feste del territorio bolognese, a settembre protagonisti i sapori tipici locali dal tartufo alla patata, dalla mortadella al vino

97

BOLOGNA – È online il calendario di settembre di “Sagre e feste del territorio bolognese”, che raccoglie le manifestazioni enogastronomiche, grandi e piccole, nei comuni del territorio bolognese, inclusa Bologna.

Settembre è il mese della vendemmia e sono numerose le feste dedicate all’uva e al vino delle nostre campagne.

Fra i numerosi appuntamenti, ricordiamo la Sagra del vino dei Colli Bolognesi (31 agosto-1 settembre a Calderino di Monte San Pietro), la Festa del Saslà, rara e pregiata uva da tavola tipica della Valsamoggia, protetta Slow Food (31 agosto-1 settembre a Sant’Apollinare Valsamoggia) e la Festa dell’Uva a Castenaso (12-15 settembre).

Fra le manifestazioni “storiche” segnaliamo dal 6 all’8 settembre la 346^ Fira di Sdaz a Pontecchio (Sasso Marconi): nell’affascinante Palazzo de’ Rossi prenderà vita un rituale contadino vecchio di 300 anni. Artigiani, artisti, musicanti tra le bancarelle cariche di sdaz (setacci) e altri attrezzi contadini. Ristoranti e stand proporranno prodotti tipici dell’Appennino.

A Medicina dal 13 al 15 settembre si terrà la rievocazione storica “Il Barbarossa” con oltre duemila figuranti, Palio della Serpe, mercato medievale, mostre, spettacoli e punti di ristoro.

Per concludere con le eccellenze segnaliamo gli appuntamenti con: la Fiera del miele (14-15 settembre a Castel San Pietro Terme), l’affettato bolognese più famoso, festeggiato nei luoghi di produzione con Mortadella, please (20-22 settembre, Zola Predosa), la Fiera della cipolla a Mezzolara di Budrio (20-22 e 27-30 settembre) e la famosa patata di Tolè (Vergato) protagonista nella 56^ Sagra della Patata (22 settembre). A Castel del Rio appuntamento con la Sagra del Tartufo (7-8 e 14-15 settembre).

Il calendario completo è consultabile all’indirizzo www.cittametropolitana.bo.it/sagrefeste