hewitt_star

Domenica alle ore 17 la celebre pianista Angela Hewitt si esibirà al Teatro degli Atti con un recital dedicato a Bach e Beethoven

RIMINI – La pianista Angela Hewitt, famosa in tutto il mondo per le sue interpretazioni di Johann Sebastian Bach, torna a Rimini domenica 3 dicembre ore 17, al Teatro degli Atti per il ciclo dei Concerti della Domenica organizzati dalla Sagra Musicale Malatestiana.

Bach è il nome che ha segnato più di ogni altro la fortuna concertistica e discografica della solista di origine canadese che ha intrapreso un grande progetto intitolato ‘The Bach Odyssey’, che prevede l’esecuzione di tutte le opere per tastiera di Bach in dodici recital nel corso di quattro anni.

Il concerto a Rimini prevede due pagine bachiane – la Partita n. 3 in la minore BWV 827 e la Partita n. 5 in sol maggiore BWV 829 tratte dalla raccolta pubblicata dal musicista nel 1731, a costituire la prima Klavierübung – accanto a due opere di Ludwig van Beethoven – la Sonata in fa minore op.2 n. 1 e la Sonata in do maggiore op. 54 Waldstein.

Tra le pianiste più note a livello mondiale, Angela Hewitt appare regolarmente in recital e con le più importanti orchestre in Europa, nelle Americhe, in Australia e in Asia. Le sue registrazioni delle opere di Bach hanno sempre ottenuto un particolare riconoscimento, segnalandola come una delle interpreti di riferimento del compositore ai giorni nostri.

“E’ importante riflettere sul contesto in cui ogni composizione viene scritta, si tratti di una fuga di Bach o una sonata di Beethoven – racconta Angela Hewitt – In Beethoven le musiche per pianoforte sono strettamente collegate agli sviluppi dello stesso strumento di quell’epoca. Egli utilizzò una quantità di effetti nuovi che avranno scosso gli uditori di allora, sfruttando tutta l’estensione della tastiera ogni volta che era allungata, impiegando il pedale in maniera audace, tenendolo premuto per diverse misure. Quando suono la musica di Beethoven, cerco di liberarmi dai luoghi comuni e da quella cosa terribile che si chiama ‘tradizione esecutiva’ , cerco di ritrovare quella freschezza che è di per sé rivoluzionaria.”

Biglietto € 12,00 – Ridotto € 9,00 (inferiori ai 18 anni e abbonati Sagra Musicale Malatestiana).
Info e prenotazioni Teatro Novelli 0541 793811

Angela Hewitt

Tra le pianiste più conosciute a livello mondiale, Angela Hewitt appare regolarmente in recital e con le più importanti orchestre in Europa, nelle Americhe, in Australia e in Asia. E’ stata ammessa nella Hall of Fame di Gramophone nel 2015 e le sue performance e registrazioni delle opere di J.S. Bach hanno sempre ottenuto un particolare riconoscimento, segnalandola come una delle interpreti di riferimento del compositore ai giorni nostri.

Nell’autunno 2016 Angela Hewitt ha intrapreso un grande progetto intitolato ‘The Bach Odyssey’, che prevede l’esecuzione di tutte le opere per tastiera di Bach in dodici recital nel corso di quattro anni. Angela Hewitt presenterà il suo progetto in tutte le principali città e sale da concerto del mondo, tra cui la Wigmore Hall di Londra, il 92nd Street Y di New York, il National Arts Centre di Ottawa, così come a Tokyo e a Firenze. Nel corso della stagione 2016/17 altri recital sono previsti alla Konzerthaus di Vienna, alla Town Hall di Birmingham, al Mozartfest di Bath, al De Doelen di Rotterdam, alla Sociedad Filarmonica de Bilbao, e in un tour dell’Australia con Musica Viva.

In campo orchestrale, nel corso di questa stagione Angela Hewitt si esibisce con la Sinfonica di Baltimora e la Sinfonica di Winnipeg, i Duisburger Philharmoniker, l’Orchestre symphonique de Montréal, la National Arts Centre Orchestra di Ottawa, la Sinfonica di Toronto e la National Symphony Orchestra di Washington e in un tour asiatico con l’Academy of St Martin in the Fields e Sir Neville Marriner.

Nella primavera 2017 Angela Hewitt tiene anche un tour del Regno Unito con la Tonkünstler Orchestra di Vienna.

Le sue premiate registrazioni per Hyperion hanno raccolto elogi e consensi unanimi. Il suo CD con l’Arte della Fuga di Bach è stato pubblicato nell’ottobre 2014 e il suo decennale progetto dedicato alla registrazione di tutte le maggiori opere per tastiera di Bach è stato descritto come “una delle glorie discografiche dei nostri tempi” (The Sunday Times).

Le pubblicazioni più recenti hanno previsto il suo Quinto volume di Sonate di Beethoven, opere per pianoforte solo di Liszt e la Sinfonia Turangalîla di Messiaen con l’Orchestra Sinfonica della Radio Finlandese ed Hannu Lintu. Un primo album con le Sonate di Scarlatti è previsto per la primavera 2016. La sua discografia comprende anche CD di Mozart, Schumann, Couperin e Rameau.

Nata in una famiglia di musicisti, Angela Hewitt ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di tre anni, esibendosi in pubblico a quattro e vincendo, un anno dopo, la sua prima borsa di studio. Ha poi continuato a studiare con il pianista francese Jean-Paul Sevilla. Nel 1985 ha vinto la Toronto Bach Piano Competition.

Angela Hewitt ha ricevuto un OBE (Order of the British Empire) in occasione dei festeggiamenti per il Compleanno della Regina nel 2006 ed è stata nominata Companion of the Order of Canada (CC) nel 2015. Costantemente in viaggio, vive tra Londra, Ottawa (sua città d’origine in Canada) e l’Umbria, regione d’Italia che ama particolarmente e dove da dieci anni è direttore artistico del Trasimeno Music Festival.