Sacripanti e Omaggi trascinano la Geetit: una bella Bologna espugna Cagliari

16

BOLOGNA – 9ª Giornata Rit. (25/02/2024) – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Bianco, Stagione 2023

CUS Cagliari – Geetit Bologna 1-3 (25-18, 21-25, 17-25, 16-25) – CUS Cagliari: Kindgard 4, Marinelli 10, Ambrose 10, Calarco 16, Busch 10, Menicali 3, Enna 0, Vitali (L), Muccione 0, Sartirani 0, Miselli 6, Durante (L). N.E. Ammendola. All. Ammendola. Geetit Bologna: Sitti 0, Sacripanti 21, Giampietri 7, Baciocco 13, Maletti 12, Omaggi 9, Ronchi 1, Brunetti (L), Minelli 0, Listanskis 3. N.E. Aprile, Serenari. All. Guarnieri. ARBITRI: Bonomo, Adamo. NOTE – durata tot: 115′.

Nella 9ª giornata di ritorno del Girone Bianco di Serie A3 Credem Banca la Geetit Bologna ha affrontato una delle squadre più prestanti del campionato, strappando 3 punti d’oro al CUS Cagliari. Soprattutto in questa fase della stagione Bologna festeggia con gioia un risultato importante da riportare all’ombra delle due torri, e fondamentale in chiave salvezza per staccarsi dal gruppo di coda. Dopo un primo set molto faticoso per i rossoblù, Brunetti e compagni sono riusciti a imporre il proprio gioco per 3 parziali di fila, senza lasciare margine di recupero ai sardi. Una nota di merito a Mauro Sacripanti (21 punti), e il centrale Alessio Omaggi con 9 punti messi a segno.

Coach Ammendola schiera in campo: Calarco opposto a Kindgard, Ambrose e Menicali al centro, Marinelli e Busch in banda, e Durante libero.

Coach Guarnieri in assenza dell’opposto Listanskis, a mezzo servizio a causa di una recente lesione al tendine rotuleo, schiera in campo i 3 schiacciatori Maletti, Sacripanti e Baciocco, l’alzatore Sitti, Giampietri e Omaggi centrali e Brunetti Libero.

Nel primo set la Geetit parte in vantaggio, ma subito evidenzia degli errori in ricezione, che costringono coach Guarnieri a chiedere il time out sul 7-4. La scia positiva di Cagliari è interrotta dall’attacco forte di Sacripanti, ma non basta perché i sardi hanno già il +4 e mantengono le distanze sul tabellone. La difesa di Brunetti è proficua per i suoi compagni, che accorciano fino al -1 (10-11). L’invasione di Cagliari rimette il set in parità sul 13-13. Gli isolani non mollano la presa, e con un attacco dopo l’altro ritornano al +4. Bologna non riesce a essere incisiva a muro e in ricezione, portando Cagliari a +6 sul 21-15. L’ace di Kindgard allontana ulteriormente i rossoblù dalla squadra di casa, ma l’ingresso di Listanskis, Minelli e Ronchi (subentrati rispettivamente a Baciocco, Sitti e Maletti) tenta un cambio di passo, facendo ripartire l’inseguimento (18-23). Non basta, perchè Minelli non riesce in ricezione, consegnando il setpoint a Cagliari, che chiude il parziale in suo favore grazie all’attacco di Listanskis che si insacca nella rete.

Riparte forte Bologna che, complici anche gli errori al servizio dei sardi, allunga fino al +4 (2-6). Non riesce a prendere il largo la squadra ospite, ancora un po’ fallosa in difesa, che mantiene una discreta distanza di +2 (7-9). Omaggi dal centro sigla l’undicesimo punto, ma il vantaggio guadagnato non tiene al sicuro i rossoblù, perché l’ace di Calarco riporta i sardi a -3. Il primo tempo di Sacripanti mette a segno il punto numero 16, ma Cagliari non ci sta e continua a tenersi in gioco (15-17). Bologna ancora a +2 sul 16-18 grazie all’attacco forte di Baciocco, e quando entrano Listanskis e Minelli al posto di Maletti e Sitti, Bologna riesce ad allungare fino al +3 sul 17-20, costringendo coach Ammendola al timeout. Il muro di Sacripanti è finalmente vincente, e ancora il numero 9 della Geetit segna il +4 sul 23-19. Sugli scudi Sacripanti sigla anche il setball, annullato dal tocco a rete evidenziato dal video check. La Geetit è determinata ad andare fino in fondo, ed è proprio l’attaccante romano a chiudere il parziale in favore dei rossoblù per 21-25.

Il terzo set parte di nuovo equilibrato, e l’ace di Maletti consegna il primo vantaggio a Bologna, che mantiene le distanze di +2 fino al secondo ace del numero 10, che porta al 7-10. Il muro Omaggi-Sacripanti respinge l’attacco avversario, poi ancora un ace per Maletti che segna il +5 (7-12). La scia positiva di Bologna è interrotta da Cagliari, e poi la diagonale di Baciocco va out, così i sardi macinano terreno avvicinandosi agli ospiti sul tabellone fino al -2. I ragazzi di coach Guarnieri spingono sull’acceleratore portandosi al +5 sul 13-18, un vantaggio fondamentale che viene subito interrotto dall’attacco di Calarco, il quale rimette in gioco i padroni di casa. Sacripanti sigla il ventesimo punto prendendo finalmente il largo, ma Cagliari non vuole cedere. Listanskis e Minelli subentrano a Baciocco e Sitti, e subito la diagonale dell’opposto lituano segna il 23esimo punto per la Geetit. Giampietri dal centro mette a segno il primo setpoint, chiuso dall’attacco out dei sardi che conclude la terza frazione 17-25 per gli ospiti.

Il quarto set riparte molto lentamente a causa di un errore nella formazione dei padroni di casa, ma Cagliari non perde tempo e rimette la frazione in parità sul 4-4. La Geetit è determinata più che mai a portare a casa 3 punti pieni, e su questa scia si porta avanti fino al 10-8. Gli isolani continuano a tenere duro, determinati a trascinare il match al tie break, ma Bologna è nuovamente al +3 (12-15). Il timeout chiesto da coach Ammendola arriva sul 13-17, ma non è proficuo per i padroni di casa, e l’attacco forte di Baciocco, seguito dal muro a uno di Omaggi spinge fino al +5 in una fase fondamentale del match. Sacripanti dalla seconda linea sigla il ventesimo punto, e poi Maletti che allunga ulteriormente la distanza dai padroni di casa a +7 sul 15-22. Ancora Sacripanti che fa perdere le speranze ai sardi, fermi al punto numero 16. Listanskis, subentrato a Baciocco, mette a segno una diagonale vincente per il matchpoint, e chiude rapidamente la partita un’invasione a rete da parte di Cagliari, terminando il match 16-25 assicurando 3 punti d’oro alla squadra bolognese.

CLASSIFICA – SINTETICA

9ª Giornata Rit. (25/02/2024) – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Bianco, Stagione 2023

Gabbiano Mantova 52, Personal Time San Donà di Piave 44, Senini Motta di Livenza 37, Belluno Volley 36, CUS Cagliari 33, Negrini CTE Acqui Terme 33, Monge Gerbaudo Savigliano 33, Sarlux Sarroch 27, Geetit Bologna 24, Gamma Chimica Brugherio 23, Moyashi Garlasco 22, Stadium Mirandola 15, Wimore Salsomaggiore Terme 8.

Note: 1 Incontro in 1 Incontro in più: Personal Time San Donà di Piave, Senini Motta di Livenza;