Cesenatico

Sabato a Cesenatico parte la “Tap Dance Academy”

CESENATICO (FC) – Ripartono alla Dance Dream i “Weekend dell’arte”, gli stage ed i master intensivi organizzati in collaborazione con i più quotati docenti delle varie discipline del canto e della danza.

Si parte il prossimo weekend (21 e 22 ottobre) con la “Tap Dance Academy”, riservata ad allievi dai 6 ai 99 anni, la prima scuola del territorio dedicata specificatamente a questa antica arte sonora scandita dalla velocità del tacco battuto sul suolo.

A coordinare i corsi (16 lezioni in programma da ottobre a maggio), come sempre, l’insegnante Silvia Ferraris, direttrice artistica della asd Danza e Spettacolo di Alessandria.

Il Tip Tap è un genere di ballo che, in passato, era poco praticato in Italia e anche per questa ragione sono pochissimi i centri di formazione per danzatori che propongono ai loro allievi un corso di Tip Tap: “Noi abbiamo iniziato una decina di anni fa la collaborazione con Silvia Ferraris – spiega la presidentessa della Dance Dream Monica Battistini – inserendo questa nuova offerta formativa per gli studenti di Musical Theatre. E’ una disciplina molto importante ed utile per le audizioni, permette infatti – nel breve termine – di apprendere importanti nozioni di ritmo attraverso l’esperienza fisica. Ora abbiamo aperto le lezioni a tutti per far conoscere il più possibile i benefici di questa appassionante disciplina”.

Alle lezioni – che possono anche essere private – possono partecipate infatti gli studenti di altri corsi, gli allievi provenienti anche da altre scuole e ballerini professionisti. Per il resto, “freedom” è lo slogan del tip tap perché lascia ai praticanti la più ampia libertà: si può ballare da soli, in coppia o in gruppo; ci si può muovere a cappella o al suono di qualunque genere musicale, dallo swing all’hip hop fino al rap. Nessun limite d’età, basta un solo anno per imparare ad eseguire anche più di una coreografia: “C’è chi la definisce una danza anti-depressiva – prosegue Monica – ma i benefici sono molti di più. Si muove tutto il corpo, si migliora l’elasticità muscolare, lavorando soprattutto su addominali e quadricipiti”.

La Dance Dream propone un pacchetto di otto weekend mensili (da ottobre a fine maggio) e chiunque fosse interessato non deve far altro che presentarsi il 21 o il 22 ottobre – previa prenotazione (347 9182244) – nella sede di piazza Ugo Bassi a Cesenatico e provare la prima lezione. Si può scegliere di partecipare al corso intero oppure frequentare solo alcune lezioni (per l’iscrizione è comunque necessario associarsi).

Al termine del precorso di studio è in programma uno spettacolo finale, stage ed esami conclusivi con docenti di livello internazionale (il campus intensivo estivo – 1/5 luglio – è invece facoltativo).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Dal 20 maggio all’Università di Parma la Summer School “Le sfide del packaging per l’economia circolare”

Quarta edizione della scuola di alta formazione per dottorande/i, assegniste/i e dipendenti di aziende organizzata…

3 ore fa

Emilia-Romagna Tennis Cup 2024

Dal 16 al 22 giugno lo Sporting Club Sassuolo ospiterà l’Emilia-Romagna Tennis Cup SASSUOLO (MO)…

4 ore fa

17 maggio in piazza Saffi comincia EYE Forlì

Dal 17 al 19 maggio a Forlì, migliaia di giovani dai 16 ai 30 anni…

4 ore fa

L’Università di Parma 14ª in Italia nel ranking CWUR

L’Ateneo al 389° posto su circa 21mila Università del mondo nella classifica del Center for…

4 ore fa

Venerdì Giornata Mondiale Ipertensione

All'Arcispedale Sant'Anna di Ferrara nuova procedura per combattere ipertensione resistente ai farmaci FERRARA - L'Arcispedale…

4 ore fa

Illuminazioni speciali: “Light it Up” accende la fontana

Il 17 maggio s’illumina di rosso il monumento del Graziosi per sensibilizzare sulle Sindromi di…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter