Sabato 5 maggio Conservatorio Aperto, un’intera giornata nel mondo della musica

81

FerraraOggi dalle 10.30 alle 18 in Largo Antonioni 1, percorsi guidati, lezioni e prove aperte, concerti per scoprire il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara

FERRARA – Una giornata nel mondo della musica, tra percorsi guidati, prove aperte, brevi lezioni e concerti per scoprire il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Dopo il successo dello scorso anno, sabato 5 maggio dalle 10.30 alle 18, il Conservatorio ferrarese riapre i suoi spazi a futuri musicisti e a tutti quelli che hanno sempre desiderato oltrepassare il grande portone dell’istituto cittadino e immergersi, per un po’, nel mondo della musica tra strumenti, spartiti, aneddoti e curiosità.

Per tutto il giorno, infatti, sarà possibile entrare nelle aule dell’istituto di alta formazione musicale in via largo Antonioni 1 (Ferrara) per assistere alle lezioni, incontrare i docenti e prenotare un incontro successivo per provare con loro gli strumenti che più stuzzicano la curiosità. Le visite guidate di Conservatorio Aperto saranno alle ore: 10.30, 12.30, 15 e 16.30. Durante il percorso, si potrà parlare con gli insegnanti e studenti e si potrà inoltre vedere da vicino e sentire gli strumenti musicali. Dalle percussioni agli strumenti a corda, dalle tastiere ai fiati per passare agli strumenti jazz, il 5 maggio, infatti, si potranno scoprire gli strumenti come l’arpa, l’oboe e il fagotto. Insieme al pianoforte, al clavicembalo e all’organo, così come alla tromba, al corno, al sassofono e a molti altri strumenti, con Conservatorio Aperto saranno tutti da riscoprire, con la possibilità di osservarli da vicino e provarli. In più sono in programma speciali concerti e prove aperte, per ‘toccare con mano’ lo studio di uno strumento e conoscere le tante attività prodotte dal Frescobaldi durante l’anno e quali corsi si svolgono al Conservatorio di Ferrara: dai corsi pre-accademici per allievi fino ai 18 anni a quelli accademici e alle specializzazioni, varia è infatti la proposta formativa che si svolge al suo interno.

L’evento – a ingresso gratuito – è pensato sia per i giovani studenti delle scuole secondarie di primo grado, degli istituti superiori e universitari, piccoli con famiglie, ma anche per chiunque voglia per un giorno scoprire lo ‘scrigno’ musicale della città. I percorsi, durante la giornata, verranno replicati in più turni, per far conoscere tutte le aree di insegnamento presenti al Frescobaldi.

Non è necessaria la prenotazione. Per informazioni: 0532.207412, produzioni@consfe.it. Tutte le informazioni sono sul sito del Conservatorio Frescobaldi www.consfe.it e sulla pagina Facebook Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.