Sabato 30 luglio Anteprima Festival Crisalide – Forlì

57
Annamaria Ajmone – @Achille Mauri

FORLÌ – Sabato 30 luglio 2022, all’Area Sismica di Forlì (via le Selve 23 – loc. Ravaldino in Monte) anteprima di Crisalide Forlì Festival dedicato alle arti performative e alla filosofia, diretto e organizzato da Masque Teatro, giunto alla sua XXIX edizione.

La danza della talentuosa coreografa Annamaria Ajmone e la musica contemporanea del gruppo Luca Perciballi Organic gestures sono le significative anteprime dello storico festival che ha fatto delle contaminazioni dei generi artistici la sua poetica da 29 anni.

Alle ore 21.15 Annamaria Ajmone è in scena con Il Segreto, azione coreografica per una performer e tre Rose Spinner, macchine sonore rotanti, immaginate e realizzate con Francesco Cavaliere. Gli elementi in scena si alternano, si mescolano e si sovrappongono senza escludersi, coesistono e danno vita a un ecosistema geograficamente prossimo, aperto, terreno, indeterminato, multi-tempo, in cui l’umano diventa multiforme e alieno. Il Segreto è parte del progetto NO RAMA, ideato e creato con Marta Capaccioli, Lucrezia Palandri, Giulia Pastore, Jules Goldsmith, Francesco Cavaliere.

Alle ore 22.00 LUCA PERCIBALLI ORGANIC GESTURES presenta il concerto Approximately grids with a plan, con Luca Perciballi (chitarra, elettronica), Andrea Grossi (contrabbasso) e Andrea Grillini (batteria, percussioni). Luca Perciballi, accompagnato in questo nuovo lavoro da due presenze costanti della scena creativa italiana, Grossi e Grillini, sintetizza le sue esperienze vissute al fianco di musicisti come Butch Morris, Alessandro Bosetti, Anthony Moreno, Roberto Dani, Barre Philips e Roberto Bonati con la propria storia personale e gli studi da improvvisatore e compositore. Il nuovo repertorio, composto tra l’Italia e la Francia, è confluito nel lavoro discografico, edito da AUT Records, dall’indicativo nome “Approximately grids with a plan” a indicare l’intrico di materiale compositivo e il rapporto turbolento con una dinamica improvvisativa di gruppo.

Crisalide vive grazie al contributo e al sostegno di:

MiC, Comune di Forlì, Regione Emilia-Romagna, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Romagna Acque Società delle Fonti.

In collaborazione con Area Sismica e Città di Ebla/Festival Ipercorpo

Crisalide e Masque teatro sono in rete e collaborano con il network Forlì.Soglie

Masque teatro nasce nel 1992. La forza visionaria del loro teatro si esprime nel complesso dialogo che la compagnia sviluppa tra il discorso filosofico, la creazione di prodigiose architetture sceniche e il fondamentale ruolo della figura. Alcuni spettacoli hanno aperto una possibilità che identifica non solo una cifra stilistica, ma una nuova modalità produttiva ed una innovata relazione con il pubblico. Nel 2014 insieme ai filosofi Rocco Ronchi e Carlo Sini danno vita a Praxis. Scuola di filosofia. Dal 1994 sono ideatori e organizzatori del festival Crisalide.

Forlì

CRISALIDE FORLÌ FESTIVAL

XXIX edizione

Arti performative e filosofia

Estetica dell’esistenza

Dal 30 luglio al 16 ottobre 2022

ANTEPRIMA

Sabato 30 luglio 2022

AREA SISMICA

(via le Selve 23 – loc. Ravaldino in Monte – Forlì)

ore 21.15

Annamaria Ajmone

il segreto

ore 22.00

Luca Perciballi Organic gestures

Approximately grids with a plan