Sabato 26 marzo gli Open House della Scuola di alta formazione FMAV

47

MODENA – Tornano gli Open House della Scuola di alta formazione FMAV. Appuntamento per sabato 26 marzo dalle 17 alle 19 presso la Scuola di alta formazione FMAV in via Giardini 160. Nel corso della serata sarà offerto un aperitivo.

Porte aperte alla città: appassionati, interessati e curiosi avranno modo di conoscere le ricerche e le sperimentazioni condotte dagli allievi del corso annuale di Pratiche artistiche per l’immagine contemporanea. Quello di marzo è un doppio appuntamento in cui è possibile vedere i risultati dei corsi di Pratiche di video arte tenuto da Filippo Berta e Pratiche performative tenuto da Francesca Grilli. I due docenti, artisti visuali che vantano numerosi riconoscimenti internazionali, hanno condiviso la propria esperienza e lavorato con gli studenti per progettare insieme l’evento e gli allestimenti della Scuola per l’occasione.

Parteciperanno con i loro lavori: Bianca Arnold, Giordano Caruso, Rebecca Fusconi, Marco Marani, Matilde Piazzi, Natsuko Saito, Matteo Schiavoni.

“Per me è importante vedere le persone che compongono la classe non come studenti ma come potenziali artisti. L’obiettivo è quindi quello di creare un rapporto estremamente orizzontale”, ha spiegato Filippo Bertaperché penso che l’insegnamento funzioni quando c’è un dare e un avere. Io stesso ricevo molto dagli studenti, molta energia, mi piace vedere le loro ricerche artistiche sul nascere. A fine lezione mi trovo carico di energia”.

“Fare performing arts dopo la pandemia significa fare un atto di grande fiducia verso il mondo. Negli ultimi due anni si è fatta poca performing art, si è immaginato di farla, e adesso si fa in maniera diversa da prima soprattutto rispetto alla visione e alla condivisione del corpo. C’è una grande esigenza in questo senso, ma anche tanta paura”, ha raccontato Francesca Grilli, approfondendo quelle che sono state le tematiche del suo corso.

Informazioni

Quando: sabato 26 marzo 2022, ore 17-19
Dove: Scuola di alta formazione FMAV, via Giardini 160, Modena
Contatti: formazione@fmav.org | 059224418
Nel corso della serata sarà offerto un aperitivo
Ingresso libero con Super Green Pass e mascherina FFP2