Sabato 25 settembre reading Novecento

44

FORLÍ – Sabato 25 settembre alle ore 20.30 presso il Teatro Testori Ciro Masella porterà in scena “reading Novecento” dall’omonimo libro di Alessandro Baricco.

Ci sono storie che, pur parlando di altre vite, di uomini e donne di altri tempi e altri luoghi -spesso  immaginari gli uni e gli altri- ci raccontano di noi, del nostro tempo, ci parlano al cuore e alla  testa, ci svelano e ci rivelano; storie che ci entrano sotto la pelle e nelle pieghe dell’anima. Quella  di Novecento, il più grane pianista che abbia mai solcato l’oceano, è senza dubbio una di queste.  Una delle più belle storie mai raccontate. Intensa, commovente, divertente e assurda… come la  vita. La storia di una grande e bizzarra amicizia, la storia di un fallimento e di una vittoria… la  storia di ciascuno di noi, a vederla bene… Un uomo ci racconta e si racconta… e quella storia  semplice e complicata, assurda ma bella… come la vita… diventa la nostra.

Ciro Masella torna a cimentarsi con uno dei testi più belli e affascinanti degli ultimi anni, il  “Novecento” di Alessandro Baricco, già portato in scena con successo da “mostri sacri” come  Arnoldo Foà e attori magnifici del calibro di Eugenio Allegri, al cinema nel bel film di Tornatore  “La  leggenda  del  pianista  sull’oceano”,  tradotto  in  decine  e  decine  di  lingue  nel  mondo  e  ristampato innumerevoli volte. Il libro che ha forse regalato la maggiore notorietà al suo autore,  che lo ha reso celebre e amatissimo in mezzo mondo, dopo una serie di letture pubbliche,  affollate e apprezzatissime, torna a prendere in prestito la voce di Masella per raccontarci una  storia indimenticabile, per condurci in un viaggio spettacolare e divertente, misterioso e dolce.  Ancora una volta, la suggestione di un racconto, il fascino dell’oralità, la grande potenza di una  storia prenderanno possesso di uno spazio per animarlo di personaggi, luoghi, suoni, immagini  e paesaggi. Una voce e una storia.

L’occasione di immergersi nella pagine di Baricco e di lasciarsi cullare dalle parole; aprire il  cuore e la mente e farsi trasportare in mezzo al mare, a volte calmo a volte in tempesta, a bordo  di una nave grande e maestosa, in compagnia di un equipaggio bizzarro e a tratti esilarante, ad  ascoltare il jazz e “la musica che prima non c’era e dopo non ci sarà mai più” suonata dal più  grande pianista che abbia mai solcato l’oceano, quello che ebbe il coraggio di suonare la propria  vita come sulla tastiera di un pianoforte, in un’unica infinita nota, ma che da quella nave non  scese…mai.

Prenotazioni: 0543722456 o teatrotestori@elsinor.net

Si ricorda che l’accesso agli spazi del teatro è consentito solo al pubblico munito di green
pass, come previsto dal decreto legge n. 105 dal 23 luglio 2021, dal 6 agosto 2021.