Sabato 25 febbraio 2023 DESIGN DAAY

48

IAAD. Bologna a porte aperte con workshop e showcooking nella giornata dedicata al design

BOLOGNA – IAAD. Bologna apre le porte della sua sede in via Barozzi 3/m per una giornata interamente dedicata al mondo del design.

Dalle 11 alle 13 sono in programma 4 workshop. In “(Progettare) il ristorante che non esiste” lo chef Tommaso Melilli racconterà e cucinerà alcuni piatti di un potenziale progetto di ristorante, che però non ha ancora un nome, non ha un’identità, non ha foto né racconto: il brand dovrà essere creato dai partecipanti al workshop guidati da Tommaso Melilli e Riccardo Pirazzoli, coordinatori del Master in Communication & Branding Design for Food. Con “We want you! Identikit del tuo cliente” si scoprirà il concetto alla base di qualsiasi strategia di digital marketing di successo: la creazione delle Buyer Personas, con Massimo Giacchino, coordinatore del Master in Digital Design. Nella sessione progettuale “Designer qui e ora” si studierà una buona (e convincente) idea di spazio con Tomas Ghisellini, coordinatore del Master in Interior Design. In “Evento = un’idea che prende forma. Disegna la tua” si dovrà dare il proprio contributo proponendo idee innovative guidati da Francesca Montanari, coordinatrice del Master in Event Design & Management.

La partecipazione ai workshop è gratuita (la prenotazione è obbligatoria) ed è l’occasione per conoscere la sede dell’Istituto d’Arte Applicata e Design, dove si coltiva il talento delle future generazioni di leader creativi, sperimentare in prima persona la qualità della didattica applicata, scoprire la Faculty dei Master e vedere il contributo di IAAD. allo sviluppo del territorio attraverso la collaborazione con le aziende che rappresentano un’eccellenza a livello industriale.

Dalle 14.30 alle 15.30, infine, è previsto un intervento di Alessandro Colombo, General Manager di AD Education Italy, con ospite Aurelio Luglio, esperto in materia di risorse umane, sul tema della costruzione del proprio percorso professionale dal titolo “Career design – Come progettare la tua carriera”.

IAAD. Istituto d’Arte Applicata e Design è uno dei principali poli di educazione e alta formazione in Italia e in Europa nell’ambito del design.

IAAD. È una community di designer, una scuola di alta formazione che educa il/le professionistə del futuro. Ogni giorno sono guidatə a trasformare le loro passioni in competenze.

IAAD. ha sede a Torino e Bologna e fa parte di un network internazionale che fa capo ad AD Education, leader in Francia tra le realtà private legate all’insegnamento del design e delle arti applicate e tra i protagonisti del settore in Europa. Il Gruppo conta 20 scuole, 70 sedi, 35000 studentə, 2500 docenti e un sistema didattico integrato, in 5 lingue, composto da circa 150 corsi suddivisi fra percorsi triennali e Master.

Info

IAAD. Bologna – Istituto d’Arte Applicata e Design

Via Jacopo Barozzi 3/m, Bologna

www.iaad.it