Sabato 24 inaugura il nuovo Centro Bambini e Genitori – Tasso Inventore

119

Dalle 9.30 alle 12 giochi e laboratori nel Parco di Villa Grosso al Quartiere Navile

Bologna veduta aereaBOLOGNA – Letture animate, laboratori di riciclo, pittura e teatro. E ancora, un percorso nella natura per conoscere gli alberi e un angolo baratto dove potere scambiare abbigliamento, giocattoli e libri per bambini da 0 a 8 anni. Grande festa sabato 24 settembre dalle 9.30 alle 12 per l’inaugurazione del Centro Bambini e Genitori (CBG) Tasso Inventore, in via Erbosa al Quartiere Navile.
Al taglio del nastro saranno presenti la vicesindaco Marilena Pillati, il presidente dell’Istituzione Educazione e Scuola Massimiliano Tarozzi, e il Presidente del Quartiere Navile, Daniele Ara.

Le attività della mattina sono organizzate dalle educatrici di tutti i CBG della città, dalla Fondazione Villa Ghigi, dai nidi San Donato e Viganò e dal comitato Mettiamo in moto la Zucca.

Il Tasso Inventore nasce nel 2016 dall’unione dei due servizi già presenti sul territorio, i CBG Via del Grosso Tasso (via Erbosa) e Piccole Invenzioni (via Saliceto). Nella struttura di via Erbosa verranno accolte dunque le attività delle Piccole Invenzioni, mentre i locali di via Saliceto sono stati destinati all’apertura di una nuova sezione per lattanti del nido Patini.

Il Tasso Inventore accoglie i bambini da 0 a 6 anni in un ampio spazio d’incontro e di socializzazione in cui stare con il proprio bambino in una situazione dedicata al gioco. Il Centro è inserito nel Parco di Villa Grosso con alberi secolari e molteplici opportunità di gioco in tutte le stagioni.
Molteplici sale raccolgono più angoli di interesse, in particolare si possono fare le coccole in una zona “morbida” dedicata ai più piccoli. Sono presenti inoltre una cucina, un laboratorio/atelier per esplorare vari linguaggi espressivi e una stanza “magica” per proporre occasioni di gioco sempre diverse.

I primo ingresso al Centro è gratuito. Per la frequenza continuativa occorre invece acquistare i baby-pass da 10 ingressi (18, 17 euro totale) o l’abbonamento annuale di 90,84 euro, che dà diritto a frequentare qualsiasi CBG della città. L’accesso è libero, non serve preiscrizione. Il Tasso Inventore è aperto il lunedì (9-13 e 15-18.30), il mercoledì (9-13), e il giovedì (9-13 e 15-18.30).

Il Tasso Inventore è anche Spazio Bambino, servizio di nido per bambini dai 18 mesi ai tre anni attivo il martedì e venerdì mattina dalle 8.30 alle 12.30.