Sabato 23 febbraio: pomeriggio musicale “Classe di organo e clavicembalo di Javier Artigas Pina”

184

Oggi alle ore 17.00 l’evento è in programma presso il Museo di San Colombano – Collezione Tagliavini – Bologna

BOLOGNA – Sabato 23 febbraio 2019 alle ore 17.00 presso il Museo di San Colombano – Collezione Tagliavini (Bologna, via Parigi 5) è in programma il pomeriggio musicale a San Colombano, a cura della Classe di organo e clavicembalo di Javier Artigas Pina del Conservatorio Superior de Música de Murcia (Spagna).

N.B. L’ingresso al pomeriggio musicale

è libero e gratuito, fino all’esaurimento

dei posti disponibili.

Per informazioni: eventi@genusbononiae.it
Image

Pomeriggio musicale

23 febbraio 2019 ore 17

in collaborazione con il Conservatorio Superior de Música de Murcia

concerto della

Classe di organo e clavicembalo di Javier Artigas Pina

Eva Martinez Marin,

Manuel Guardia Ortega,

María José Carrasco García, Marina López Manzanera e Javier Saez Docon

Musiche di Antonio de Cabeçon, José Ferrer, Jusepe Ximenez, Manuel Blasco de Nebra, Johann Sebastian Bach, Domenico Scarlatti, Francisco Correa de Arauxo e Juan Cabanilles

Il Conservatorio di Murcia è stato fondato nel 1918, inizialmente come sede distaccata del Conservatorio di Madrid. Diventa un conservatorio di livello superiore nel 1972 e nel 1991 viene intitolato a Manuel Massotti Littel, musicista e compositore spagnolo (1915-1999).

Javier Artigas Pina, nato a Saragozza nel 1964, si diploma presso il Conservatorio della sua città natale in pianoforte, organo e clavicembalo, sotto la guida di José Luis González Uriol. Dopo aver terminato gli studi, si trasferisce a Barcellona, dove si perfeziona con Montserrat Torrent. Consegue il master in musicologia presso l’Università autonoma di Madrid. Si perfeziona inoltre con M. Radulescu, M.C. Alain, L. Rogg, F.H. Houbard e K. Schnorr. Dal 1984 suona regolamente in Europa, America e in Asia, su organi, clavicembali e clavicordi. Fondatore dell’ensemble Ministriles de Marsias, ha collaborato con i gruppi Les Sacqueboutiers de Toulouse, Capella dels Ministrels, Ensemble 415, El Concierto Español, Ensemble Tournières e Il Trio Galante. Ha collaborato con gli specialisti del repertorio antico come François Fernandez, Gaetano Nasillo, Chiara Banchini, Josep Borràs e Jean Pierre Canihac.

San Colombano – Collezione Tagliavini

via Parigi 5, Bologna

Per informazioni:

sancolombano@genusbononiae.it

051.19936366

www.genusbononiae.it