Sabato 22 aprile, si fa il bagno nella foresta ai Boschi di Carrega (PR)

303

SALA BAGANZA (PR) – PAd appena 15 km da Parma vive un bosco di 1400 ettari. Si tratta dei Boschi di Carrega, un tempo residenza di caccia e oggi parco tutelato dai Parchi del Ducato.  È proprio qui in questo polmone verde che Elena Dallatomasina – esperta di bagno di Foresta metodo Coni_Csen Trentino-Alto Adige – organizza per sabato 22 aprile 2023 il Bagno nella Foresta. La meta dei Boschi di Carrega è stata scelta perché le diverse specie arboree emettono monoterpeni, che sono i principali responsabili dell’odore. La via olfattiva è quella più diretta nel raggiungere i recettori del sistema nervoso centrale. Per questo gli effetti tramite inalazione sono così rapidi. L’azione fisiologica dei monoterpeni regala effetti positivi sia sulla memoria sia sui processi cognitivi, nonché sull’umore e molti altri benefici.

In Oriente il Bagno di Foresta si chiama Shinrin-yoku, ed è qui che è nato, mentre gli inglesi lo traducono come “Forest Bathing”.

Quindi fare il “Bagno nella Foresta” nei Boschi di Carrega è come immergersi in una sessione naturale di aromaterapia.

Elena porterà a vivere un’esperienza guidata di stimolazione dei sensi attraverso la quale ritrovare benessere entrando in profonda connessione con il bosco.

Il ritrovo è alle ore 14:45 al parcheggio di Via Case nuove a Sala Baganza, poi per due ore e mezza si rimarrà immersi nel bosco. Richiesti abbigliamento comodo con pantaloni lunghi e scarponcini. L’attività è rivolta solo agli adulti.

Al termine ci sarà il bio picnic di Mangia La Foglia bio, ai partecipanti verrà consegnata una bag che contiene: riso rosso con crema di carote e zenzero, cous cous in giallo, insalatina di cappuccio mele e mandorle, erbazzone con erbette e tofu, ceci al girasole, biscottino del sorriso. L’esperienza di forest bathing e il picnic hanno un costo di 38 euro per persona.

Da portare: bevande e un plaid per sedersi sull’erba.

Solo su prenotazione a link su www.mangialafogliabio.com

Per info sul Forest Bathing: Elena/Aruna, tel. 388 8129603

Per info sul menu: Mangia la Foglia Bio, tel. 0521 282249